Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

INNOVAZIONE E SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITA' DEI MERCATI


Questa mattina la Giunta comunale ha approvato l’istituzione di un comparto operativo ed organizzativo interno alla Direzione Commercio con il compito, nel medio lungo termine, di proporre e promuovere progetti destinati all’innovazione e al sostegno alla competitività dei mercato e dei loro operatori commerciali.

L’attuale situazione economica - finanziaria del paese sta generando forti ripercussioni sul commercio.

Nonostante la Città stia cercando, attraverso la partecipazione a due progetti europei sul sostegno e la rivitalizzazione dei mercati(Central Markets e Urbact Markets), di elaborare proposte di marketing congiunto da fornire alle imprese e stia elaborando un nuovo piano dei mercati cittadini più razionale e competitivo (affidato al Dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Torino), rimane evidente che solo una crescita della consapevolezza imprenditoriale e della capacità di fare sistema delle imprese ambulanti può consentire a quest’ultime di essere primi interpreti del proprio cambiamento.

Il tema è quello della crescita economica e della lotta alla crisi che, come dimostrano anche le recenti proteste di piazza, rischia di evolvere in situazioni di grave disgregazione sociale.
Ogni cambiamento, soprattutto se radicale, necessita di un supporto. Per facilitare e guidare tale cambiamento i mercati cittadini hanno bisogno di nuove modalità gestionali, e moderni strumenti di organizzazione e marketing.

Il nuovo comparto organizzativo, concentrato sul miglioramento della competitività dei mercati, deve studiare uno sviluppo coerente del nuovo piano mercati 2015-2020 e preoccuparsi del coordinamento delle aree mercatali con la pianificazione commerciale complessiva della Città di Torino e dell’Area Metropolitana.
Pertanto il nuovo comparto, all’interno del quale si dovranno sposare ed integrare competenze ingegneristiche e di marketing, dovrà proporre sinergie con gli operatori del mercato sia per costruire un innovativo Piano Mercati impostato tecnicamente dal Politecnico di Torino, sia per avviare un processo di formazione degli operatori mercatali, affinché sia migliorata la loro offerta economica e l’interazione con il consumatore.(p.v.)


Pubblicato il 19 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro