Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA REALIZZAZIONE DEL CENTRO DI BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI SIGLATO OGGI IN COMUNE

Oggi Città di Torino, Regione Piemonte, Fondazione Clinical Industrial Research Park e Fs Sistemi Urbani Srl hanno siglato il protocollo d’intesa per l’ampliamento del Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino. Erano presenti l’assessore Stefano Lo Russo, l’assessore Giovanna Quaglia, il prof. Lorenzo Silengo (Fondazione Cirpark) e l’ing. Carlo De Vito (Sistemi Urbani).

L’Accordo di Programma approva il Progetto edilizio di ampliamento del Centro di Biotecnologie Molecolari e il rilascio del permesso di costruire nonché la variante urbanistica relativa all’“Ambito 13.2 Dante”.

Il Centro di Biotecnologie Molecolari dell’Università di Torino di via Nizza 52 svolge un ruolo di catalizzatore della ricerca nel campo della genetica, delle tecnologie applicate alla medicina, dell’ingegneria bio-medica e della bio-ingegneria e ha come obiettivo prioritario l’aumento della competitività nei campi propri della attività del Centro: ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

“L’ampliamento dell’MBC conferma la capacità torinese di attrarre insediamenti di alta specializzazione nel proprio territorio - afferma l’assessore all’Urbanistica, Stefano Lo Russo – in un’ottica di permanenza e di sviluppo di strutture nel campo della ricerca e dell’alta formazione; un’eccellenza che si pone nel percorso individuato dalla Città per lo sviluppo della Città Universitaria”.

L’MBC, partecipato tra gli altri dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino, dall’Unione Industriale e dall’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Battista di Torino, collabora con la Fondazione Clinical Industrial Research Park (Cirpark), promotrice di iniziative per ampliare i campi della ricerca, della sperimentazione e del trasferimento tecnologico.

L’edificio, una volta completato, sarà alto circa 23 metri, con una Superficie lorda di pavimento (Slp) complessiva di circa 19.960 mq, comprensiva di laboratori; a fianco, sorgerà un parcheggio di circa 7400 mq. Sorgerà su un’area complessiva di11.830 metri quadrati (1830 di proprietà di FS Sistemi urbani). Sarà composto da cinque livelli fuori terra e da un livello interrato.

La Variante urbanistica approvata con il presente Accordo di Programma prevede:
- la perimetrazione dell’area oggetto di Accordo di Programma all’interno della Zona Urbana di Trasformazione “Ambito 13.2 Dante”;
- l’eliminazione della viabilità di collegamento prevista nell’“Ambito 13.2 Dante”;
- l’inserimento nella scheda normativa “Ambito 13.2 Dante” della destinazione d’uso “Attrezzature di Interesse Generale” per una S.L.P. massima realizzabile pari a mq. 20.000;
- l’indicazione della presenza di edifici tutelati ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i. Beni Culturali.
(mm)


Pubblicato il 18 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro