Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

IL “BALON” DEL SABATO DIVENTA TEMATICO

Con una deliberazione, presentata dall’assessore Domenico Mangone e approvata questo pomeriggio dal Consiglio comunale, la Città intende procedere alla trasformazione in mercato tematico del mercato delle pulci ospitato il sabato in area Borgo Dora, il cosiddetto “Balon”.

Il documento rinvia invece ad un successivo provvedimento della Giunta comunale l’approvazione di un’apposita procedura di selezione pubblica per individuare un soggetto, senza fini di lucro, che sia incaricato di gestire il mercato tematico del sabato del Balon.

La delibera ricorda come il mercato del sabato di Borgo Dora, pur avendo caratteristiche simili al Gran Balon della domenica (organizzato dall’Associazione Commercianti Balon), composto soprattutto da commercianti dell’usato, sia un mercato ordinario inserito nel Piano mercati e come tale gestito direttamente dalla Città.

Il provvedimento sottolinea quindi come, non solo a causa della crisi economica, sia diminuito il commercio tradizionale e aumentato quello abusivo, con conseguente calo della qualità del mercato e proprio per questo, nel tentativo di restituire interesse al Balon del sabato, sia arrivata la proposta contenuta nella delibera.

La delibera è stata approvata con 32 voti favorevoli e 3 astenuti. Nel dibattito preliminare al voto sono intervenuti i consiglieri: Fabrizio Ricca, Ferdinando Berthier, Andrea Tronzano, Vittorio Bertola, Marco Grimaldi e Michele Curto.

Nella stessa seduta è stata approvata anche una mozione presentata dal gruppo della Lega Nord che impegna Sindaco e Giunta ad attivare all’interno del mercato “attività di controllo supplementare contro il commercio abusivo e la microcriminalità”.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 18 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro