Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

COMMISSIONE CULTURA: VERSO GLI STATI GENERALI DELLA CULTURA DEL PIEMONTE

"La commissione Cultura del Comune di Torino è disponibile al confronto, ad offrire contributi e a svolgere un ruolo da protagonista".
Così si è espresso Luca Cassiani, presidente della Commissione, nel corso dell’audizione del Comitato Emergenza Cultura, durante la quale è emersa l’esigenza di dar vita ad un percorso che possa condurre agli Stati generali della cultura del Piemonte, promosso con la Regione.
Il Comitato, attraverso i suoi rappresentanti, ha sottolineato "come la crisi economica che investe il settore cultura, imponga un salto di qualità verso la concretezza e l’adozione di nuove pratiche in grado di superare l’immobilismo del sistema, che ha applicato tagli agli investimenti senza aver individuato soluzioni alternative in grado di permettere un aumento dell’occupazione e delle attività".
Durante l’audizione la consigliera Appendino (Mov 5 Stelle) ha espresso la necessità che gli Stati Generali possano avere un ruolo deliberativo in cui siano coinvolte le istituzioni, le associazioni e i tecnici. Per Ventura (PD) è necessario un coordinamento con la Regione mentre per Centillo (PD) è importante che si creino forme di partecipazione in cui i cittadini possano aiutare i politici nella destinazione delle risorse.
L’assessore alla Cultura, Maurizio Braccialarghe, ha espresso disponibilità e incoraggiamento verso la costituzione degli Stati Generali ma ha posto l’accento sugli aspetti metodologici necessari, considerando il contesto variegato del mondo della cultura.
Presenti all’incontro anche i consiglieri regionali Giampiero Leo e Andrea Stara, componenti della commissione Cultura della Regione Piemonte, con il quale il comitato stesso ha da tempo avviato un dialogo.
Proprio all’esperienza regionale ha fatto riferimento Cassiani, indicando, come futura tappa del percorso, un incontro con la commissione regionale per approfondire modalità di lavoro e risultati conseguiti.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro