Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

PROVENTI MULTE DESTINATI ALLA SICUREZZA STRADALE

L’obiettivo è quello di rendere le strade cittadine più sicure utilizzando una parte consistente dei quasi 31 milioni di euro passati nel corso dell’anno dalle tasche di automobilisti e motociclisti indisciplinati alle casse comunali, attraverso il pagamento di contravvenzioni ricevute per aver violato il Codice stradale.
Dalle sanzioni comminate per le trasgressioni al volante (la legge prevede che i Comuni riservino alla viabilità del territorio una quota pari al 50 del cento di tutte le sanzioni amministrative, quota che sale al 100 per cento se la violazione è accertata con sistemi elettronici e a distanza) sono arrivate dunque risorse destinate alla manutenzione di segnaletica, semafori e strade, all’organizzazione di corsi di aggiornamento per i vigili urbani e alla realizzazione di interventi finalizzati a garantire maggiore sicurezza a pedoni, ciclisti e diversamente abili.
Questa mattina, su proposta degli assessori Gianguido Passoni (Bilancio) e Giuliana Tedesco (Polizia municipale), la Giunta comunale ha approvato una delibera che ha definito come investire oltre il 65 percento dei 27 milioni e 700mila euro delle sanzioni per violazione del Codice della strada registrati dal bilancio per il 2013 e i 3 milioni e 200 euro di quelle accertate con sistemi elettronici. Il ricavato da queste ultime è destinato interamente al servizio di viabilità invernale. Mentre quasi 18 dei 27 milioni e 700 mila euro delle altre sanzioni vanno in parte, 4 milioni e mezzo di euro, per servizi semaforici e di pianificazione e trasporto, altri 3 milioni e mezzo per spese di personale e sedi della Polizia municipale e 9 milioni e 900mila euro sono destinati a interventi di manutenzione strade, ponti e cavalcavia, per servizi di illuminazione pubblica, trasporto disabili, progetti educativi e servizi di trasporto per le scuole, alla formazione professionale della Polizia municipale e ad altri servizi. (mge)


Pubblicato il 12 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro