Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

"MODIFICARE IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA FORONI"

Il Consiglio comunale ha approvato questa sera la mozione che chiede alla Giunta di verificare la possibilità di modificare il progetto di riqualificazione di piazza Foroni, la cui gara d’appalto è già stata effettuata, con il relativo contratto in firma entro il mese.

In particolare il documento (presentato da Andrea Tronzano e da esponenti di tutti gli schieramenti politici, tra i quali quasi tutti i capigruppo) chiede di realizzare la corsia di sicurezza al centro della piazza e non nella parte laterale, come prevede l’attuale progetto. Gli ambulanti del mercato di piazza Foroni, ricorda il testo, “non contestano la validità della riqualificazione, in quanto è evidente, tra le altre cose, l’esistenza di gravi problemi di accessibilità all’area per i mezzi di soccorso (…) ma mettono in discussione il progetto così come è stato pensato dall’amministrazione”.

La proposta è quindi quella di modificare il progetto con una corsia di transito centrale, nel rispetto delle norme di sicurezza. Tutto ciò fermo restando, si legge nel testo votato in aula, che “il Consiglio non mette in discussione la necessità di riqualificare la piazza e ritiene prioritario non perdere i finanziamenti europei”, non volendo l’annullamento della gara effettuata né ritardare la realizzazione dell’opera.

Prima della votazione, sono intervenuti, oltre al primo firmatario Tronzano (PdL) e all’assessore Lubatti, i consiglieri Bertola (Cinque Stelle), Paolino, Cassiani, Genisio, Ventura e Viale (PD), Scanderebech. Il provvedimento è stato approvato con 28 voti a favore, 1 contrario (Viale) e 1 astenuto (Cassiani).

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale




Pubblicato il 11 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro