Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

CIRCA 1850 LE DOMANDE PER IL SERVIZIO CIVILE

Il 4 novembre è scaduto il bando per la selezione di 499 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile nazionale in Piemonte. I progetti presentati dal Comune e dagli enti partner sono 27 per un totale di 139 posti, dei quali 57 sono disponibili direttamente presso servizi della Città come Biblioteche, Servizi Sociali ed altri. Le domande pervenute entro la scadenza del bando sono state circa 1850.

I progetti sono stati elaborati da enti locali e organizzazioni no profit aderenti al protocollo d’intesa per la promozione e gestione del Servizio Civile nazionale, un coordinamento di realtà che sono impegnate nella valorizzazione del servizio civile come opportunità per coinvolgere i giovani in esperienze e progetti di cittadinanza attiva. I progetti sono anche consultabili all’indirizzo Internet www.comune.torino.it/infogio.

Il Servizio Civile Nazionale Volontario, istituito con la legge 64 del 2001, è nato per concorrere (in alternativa al servizio militare obbligatorio) alla difesa della nazione con mezzi ed attività non militari, favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, promuovere la solidarietà e la cooperazione con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace, partecipare alla salvaguardia e tutela del paese con attenzione agli aspetti ambientali, forestali, storico-artistici, culturali e di protezione civile e contribuire alla formazione dei giovani. La durata è di 12 mesi con un orario che varia dalle 30 alle 36 ore settimanali: il volontario, che percepisce un trattamento economico di 433 euro mensili, può usufruire di 20 giorni di permesso, 15 giorni di malattia rimborsati ed altri 15 senza rimborso.
·
“Il numero delle domande è significativo”, ha commentato il Direttore della Gioventù Vittorio Sopetto, “c'è interesse per le proposte della Città e dei suoi partner pubblici e del privato sociale, e questo è anche un indicatore della situazione generale di crisi occupazionale. Tuttavia va precisato che il Servizio Civile non è un lavoro a cui si accede per concorso ma un anno di impegno verso la collettività per il quale si è selezionati anche sulla base delle proprie motivazioni e della rispondenza alla specificità del progetto scelto". (e.v.)


Pubblicato il 8 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro