Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

GLI ALLIEVI DELLO SPINELLI RIFLETTONO SULL’INFERNO DELLE RELAZIONI VIOLENTE. QUESTA MATTINA L’INTERVENTO IN CLASSE DELL’ASSESSORE ILDA CURTI

Questa mattina l’assessore Ilda Curti, responsabile comunale delle politiche giovanile e delle pari opportunità, ha partecipato all’Istituto Internazionale europeo Altiero Spinelli all’incontro conclusivo di un percorso di riflessioni volto alla sensibilizzazione dei giovani sui temi legati alla violenza di genere.

Coordinato dal Telefono Rosa Piemonte in collaborazione pluriennale con la dirigenza scolastica dello Spinelli, il progetto TIENI GIU’ LE MANI! ha coinvolto in questi primi mesi del nuovo anno scolastico gli allievi di tre classi del Liceo, proponendo loro di trattare il tema della violenza contro le donne dal punto di vista del maltrattante: un percorso che evidenzia non solo le azioni, ma anche pensieri e strategie invasive e violente che precedono la realizzazione di qualsiasi azione di violenza.

“Le ragazze e i ragazzi – ha sottolineato l’assessore Curti – si sono interrogati sull’inferno delle relazioni violente con una sensibilità e una profondità che rendono ancora più importante la responsabilità della società adulta e delle Istituzioni nella risoluzione del problema”.

Nel corso della mattinata sono stati presentati i materiali divulgativi realizzati dai giovani della scuola superiore durante gli approfondimenti. Si tratta di lavori che saranno presentati al pubblico intorno alla fine di novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

(gf)


Pubblicato il 6 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro