Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

TARES: SGRAVI PER UN MILIONE DI EURO AD ARTIGIANI E COMMERCIANTI DELLE AREE CON GRANDI CANTIERI

Tares dimezzata o cancellata allo scopo di compensare economicamente, almeno in parte, i disagi provocati dai cantieri della linea 1 di metropolitana, del passante ferroviario e dai lavori per il completamento del parcheggio pertinenziale di piazza Chironi. Un’agevolazione concessa a negozianti, artigiani e ambulanti che, secondo le stime della divisione comunale Tributi, vale complessivamente la cifra di un milione di euro.
Questa mattina il via libera della Giunta al provvedimento proposto dall’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni.
Nello specifico, vengono concessi “sconti” sulla tassa nella misura del 100% per le attività di commercio fisso con sede in piazza Bengasi (numeri civici dal 9 al 20) e via Onorato Vigliani (numeri civici dal 214 al 224) e del 50% per gli ambulanti che operano provvisoriamente in via Vigliani. Agevolazione del 100% anche per i tratti di via Nizza tra le vie Caramagna e Sommariva, di via Caramagna tra le vie Nizza e Genova e di via Nizza ai numeri civici 367 e 369, mentre è del 50% nella parte di via Nizza tra i numeri civici 356 e 362 e tra le vie Vado e Caramagna e nel tratto di via Genova tra le vie Caramagna e Sommariva.
Della stessa entità, cioè il 50%, è quella applicata per le attività commerciali e artigianali svolte nelle aree interessate dai lavori che riguardano la costruzione del passante ferroviario (le vie del Ridotto, Chiesa della Salute e Stradella e corso Venezia fino all’incrocio con via Saorgio; i corsi Principe Oddone e Regina Margherita).
Riduzione del 50% anche per il commercio fisso e ambulante dell’area occupata dal cantiere relativo al parcheggio di piazza Chironi.
“Attraverso le agevolazioni sulla Tares introdotte per limitare gli effetti negativi causati dall’apertura dei cantieri per la realizzazione di grandi opere pubbliche - sottolinea il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo Civico – l’Amministrazione comunale, anche in considerazione dell’attuale momento di forte e diffusa crisi in ogni settore produttivo, si è anche posta l'obiettivo di contribuire alla salvaguardia di quel prezioso tessuto economico locale costituito dal sistema del commercio fisso e ambulante”.
I titolari di attività artigianali e commerciali riceveranno l'avviso di pagamento della rata di conguaglio con l'importo Tares già ridotto. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 011.4424853 (mge)




Pubblicato il 5 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro