Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

PRESENTATE IN CONFERENZA STAMPA LE ”GIORNATE POLACCHE”

Giovanni Maria Ferraris, Presidente del Consiglio Comunale e Domenico Mangone, Assessore comunale al Commercio e alle attività produttive, hanno tenuto nella mattinata odierna una conferenza stampa in Municipio per presentare le iniziative delle “Giornate polacche - Festival delle nuove tecnologie - La Polonia da scoprire”, organizzate dall’Ambasciata polacca e patrocinate dal Comune di Torino che si svolgeranno dal 6 al 12 novembre prossimi.
Agnieszka Hoppen Klikowicz, Primo Consigliere dell’Ambasciata di Polonia in Italia, ha aperto la conferenza spiegando che Torino è stata scelta per questo evento, non solo perchè assieme al Piemonte condivide con le regioni polacche di Lubelsskie e Podkarpackie una vocazione per le tecnologie di avanguardia nel campo aerospaziale e in quello delle tecnologie per la comunicazione e l’informazione, ma anche perché è una città “open mind”, ha detto, che ha più volte ospitato eventi internazionali di successo.
Alla sintonia tra i popoli italiano e polacco ha fatto riferimento anche il Presidente Ferraris che ha detto “Torino è parte della storia polacca, domenica prossima onoreremo i caduti della IV Armata” e riferendosi agli eventi culturali che formano parte delle “Giornate polacche” , ha aggiunto che “Torino è interessata a farsi conoscere ma anche a conoscere”.
Michał Górski, Direttore in Ambasciata dell’Ufficio di promozione del Commercio e degli Investimenti, ha messo in evidenza i contatti con Torino e il Piemonte di concentrazioni di industrie aerospaziali come quelle della Slesia. ”L’economia polacca è orientata verso l’innovazione. L’Ict (Information communication tecnologies) - ha detto – produce il 4% del prodotto interno lordo ”.
L’Assessore Mangone ha ricordato la continuità tra questo evento, con i tre accordi commerciali che nel suo ambito saranno sottoscritti tra aziende italiane e polacche, con altre collaborazioni in atto tra Torino e città della Polonia, parlando dell’ "impegno di internazionalizzazione di Torino”.
Stasikowski, Direttore dell’Istituto Polacco a Roma ricordando come la cultura polacca sia ”ben nota nel mondo” ha spiegato che gli eventi delle ”Giornate polacche” sono frutto di una selezione di eccellenze basata sui criteri di novità, innovazione e creatività. Gli esempi di Stasikowski attingono alle giornate in programma: dalle tecnologie del cinema di animazione del Premio Oscar Zbigniew Rybczyński, ai sedici brevetti in mostra dal 6 novembre presso la Sala Mostre della Regione Piemonte in Piazza Castello 165, al concerto di Jazz (genere musicale in cui la Polonia ha espresso musicisti eccellenti), rivisitato in chiave elettronica per Torino, capitale, con ”Club to club” della musica elettronica internazionale.
Le “giornate polacche” saranno inaugurate il 6 novembre a ”Torino Incontra”, in via Nino Costa 8, dal Sindaco Piero Fassino, da Wojciech Ponikiewski, Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia e da Alessandro Barberis, Presidente della Camera di Commercio.
I tre convegni in programma verteranno su mercati internazionali e potenzialità nei rapporti bilaterali dei settori dell’ Ict e dei distretti aerospaziali di Lubelsskie, Podkarpackie e Piemonte.
Completano l’incontro con la Polonia, al Museo della montagna (omologo del museo alpino di Zakopane), la mostra ”Incontri sui Tatra", dedicata ai manifesti di turismo e sport della prima metà del ‘900. Soprattutto agli studenti è dedicata invece la mostra sul codice crittografico ”Enigma” messo a punto dai nazisti nella Seconda guerra mondiale e decifrato dai matematici polacchi ed una gara crittologica aperta a squadre registrate. Il regolamento è sul sito www.codebreakers.eu

Ufficio stampa del Consiglio comunale di Torino (S.L.)


Pubblicato il 4 Novembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro