Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

BILANCIO 2013. APPROVATE SEI MOZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO

Il Consiglio comunale ha approvato sei mozioni di accompagnamento alla delibera del Bilancio preventivo 2013.Si riportano di seguito nell'ordine di approvazione.

1) Sport, benessere e salute

La pratica sportiva, ludico e motoria permette, come riconosciuto dai principi comunitari, un ausilio ad un invecchiamento attivo della popolazione. Lo sport, ad ogni livello, è uno strumento di cura, prevenzione, benessere psicofisico e superamento del disagio e dell’esclusione sociale dei cittadini.
Su queste premesse la mozione di accompagnamento (approvata dal Consiglio comunale primo firmatario Andrea Tronzano – Pdl) alla delibera del bilancio 2013, impegna l’amministrazione all’incremento della consapevolezza dei cittadini sul bene della salute, dell’efficienza fisica e sul benessere. Incrementare l’attività sportiva partendo dalla scuola dell’infanzia e contrastare patologie come l’obesità, il tabagismo e l’alcolismo ed avere l’obiettivo di aumentare dell’1% l’anno i praticanti di attività sportive.
Il documento chiede, inoltre, di costituire un tavolo permanente composto da esperti del mondo sportivo riconosciuto dal Coni e comprese le federazioni, enti e associazioni sportive; devono esserci rappresentanti della sfera medica, dell’istruzione e dell’Università.
Infine si chiede di relazionare, ogni anno, sui risultati raggiunti dall’Osservatorio della salute (formato dal mondo politico-amministrativo, l’istruzione e la parte sportiva che dovrà fissare le linee guida) e del tavolo permanente.

2) Personale e mobilità esterna

E’ stata approvata dal Consiglio comunale, la mozione di accompagnamento (primo firmatario Giuseppe Sbriglio- Italia dei Valori) che pone l’attenzione sul reclutamento personale.
Il documento invita l’Amministrazione a garantire la piena applicazione del Regolamento assunzioni della Città, utilizzando l’istituto della mobilità esterna tra enti nelle procedure di assunzione dall’esterno del personale, anche in caso di rinnovo della procedura selettiva per dirigenti.

3) Visita medico sportiva agli studenti

La Sala Rossa ha approvato una mozione d’accompagnamento al Bilancio (primo firmatario Gianni Ventura) per la questione dell’analitica visita medico sportiva all’Istituto di medicina dello Sport sui circa 7.000 alunni di 1^ media della città.
Da più di trent’anni l’amministrazione comunale sostiene economicamente la visita. E’ l’unica città italiana a farlo, per promuovere l’attività sportiva e il benessere fisico e psichico dei giovani studenti.
I consiglieri comunali affermano: “Pur consci delle attuali difficoltà finanziarie della Città, rimaniamo persuasi che sarebbe un grave errore rinunciare a un simile privilegio, che consente di risparmiare risorse di ogni tipo, in un futuro a medio e lungo termine”.
E per questi motivi la Sala Rossa impegna il Sindaco e la Giunta a mantenere inalterato nell’anno scolastico 2013/14 il programma di controllo medico-sportivo negli stessi termini e modi degli anni precedenti.

4) Bilanci previsionali anche per le fondazioni

Il bilancio di previsione rappresenta un atto politico fondamentale per la gestione della Città, il documento più importante del Consiglio comunale.
La Città, soprattutto in ambito culturale, ha deciso di avvalersi di soggetti esterni (controllati dall’amministrazione) come le fondazioni.
Molti di questi enti ricevono fondi di dotazione dalla Città e altre entrate (p.es. sponsorizzazioni). Quindi per comprendere in modo completo l’attività del Comune di Torino è necessario poter analizzare e discutere anche il bilancio previsionale degli enti esterni che agiscono per la città stessa.
La mozione di accompagnamento (prima firmataria Chiara Appendino Mov5Stelle) alla delibera di Bilancio 2013, approvata questa sera dal Consiglio comunale, chiede all’Amministrazione il bilancio di previsione di ogni divisione suddiviso tra spese correnti e in conto capitale e con un confronto con l’anno precedente.

5) La sala Rossa sul tema della povertà

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione di accompagnamento al Bilancio (primo firmatario Michele Curto di Sel) per la tutela dei cittadini più deboli nel periodo invernale.
L’atto afferma che con lo stanziamento supplementare del valore di circa un caffè a famiglia (470.000 euro tra il 2013 e 2014), si potrebbe così garantire un inverno nel quale nessuno dormirà al freddo.
Il testo ricorda come la difficile situazione economica abbia generato l’aumento delle famiglie scese sotto la soglia di povertà e, in parallelo, l’aumento degli sfratti in città. Una crisi che fa registrare dati preoccupanti: delle 1.300 persone ospitate nei dormitori cittadini gestiti dal Comune, oltre il 50 per cento è stato ospitato li per la prima volta (e molti di loro sono stati espulsi di recente dal mondo lavorativo).
E su questo grande tema, invita la mozione, occorre coinvolgere i soggetti pubblici meno sensibili come la Regione Piemonte, che “finora non ha attuato nessuna politica concreta per affrontare il problema”.
Partendo da questi presupposti la mozione impegna il sindaco e la giunta a promuovere azioni di sensibilizzazione verso la Prefettura, per la sospensione nel periodo invernale degli sgomberi; ridiscutere i criteri per l’accesso ai dormitori; svolgere un’azione forte nei confronti della Regione Piemonte.
E, ancora, il documento impegna la giunta per allargare i progetti salvavita, aprendone di nuovi a bassa soglia accessibili anche alla categoria dei cosiddetti “non accoglibili”; verificare le condizioni di accoglienza temporanea a sostegno dell’emergenza abitativa; chiedere all’Esercito italiano e al Ministero della Difesa di mettere a disposizione gli spazi non usati come la caserma Riberi; sospendere il pagamento della Tares per le famiglie colpite da uno sfratto; aumentare la resilienza del corpo sociale con un maggiore coordinamento tra enti, associazioni e parrocchie per la disponibilità di spazi, operatori e servizi.
Infine, la mozione chiede il potenziamento di alcuni servizi, come ad esempio la Boa urbana mobile e il laboratorio sanitario di Via Sacchi; mutuare il meccanismo dell’asilo diffuso, premiando le famiglie disponibili con un sostegno economico; avviare una campagna di comunicazione sociale (ad esempio con gli invii postali previsti per la Tares) per sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

6) Un milione di Euro per lo stadio Filadelfia

Il Consiglio Comunale ha approvato una mozione di accompagnamento al Bilancio previsionale 2013 proposta dal consigliere Angelo D’Amico (Progett'azione).
Il documento impegna Sindaco e Giunta a mantenere gli impegni presi per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia, stanziando entro la fine di questo anno finanziario un milione di euro per la ricostruzione di un impianto sportivo sull'area.

Ufficio stampa del Consiglio comunale




Pubblicato il 29 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro