Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

NUOVO CAVALCAFERROVIA DELLA FALCHERA, APPROVATO IL PROGETTO

Il Consiglio comunale ha oggi dato il via libera al completamento del cavalcaferrovia. L’opera, sostituendo il passaggio a livello eliminato dai lavori per la linea ferroviaria Torino Milano, migliorerà i collegamenti tra corso Romania e il quartiere della Falchera.

Il progetto preliminare approvato oggi in aula, prevede la realizzazione delle rampe e dei tratti stradali da connettere con il già esistente tratto, a scavalco dei binari e dell’autostrada A4.

Il costo dei lavori è previsto in 4,7 milioni di euro e la nuova arteria consentirà di ridistribuire il traffico ora concentrato su strada delle Querce e strada Cuorgnè, servendo inoltre una zona industriale di 50mila metri quadri, situata ai due lati dell’autostrada.

La deliberazione è stata presentata in aula dall’assessore all’urbanistica, Stefano Lo Russo. Il voto è stato preceduto da un breve dibattito.

Marco Grimaldi (SEL), ha espresso l’augurio che si tratti del primo passo per riqualificare tutta l’area e auspicato un esame approfondito del piano complessivo per corso Romania: tema quest’ultimo ripreso anche da Piera Levi-Montalcini (Moderati). Vittorio Bertola (5 Stelle) si è detto perplesso sulla reale utilità ed efficacia dell’opera, dal costo elevato. Infine, Marta Levi (PD) ha sostenuto che con il provvedimento si affrontano alcuni nodi significativi, primo fra tutti la connessione della Falchera con la città.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro