Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

FASSINO INCONTRA LA DELEGAZIONE DELLA CITTA DI NAGOYA

Il Sindaco di Torino Piero Fassino ha incontrato questa mattina a Palazzo Civico il Console Generale del Giappone, Signora Kyoko Koga. Il Console, giunto da Milano accompagnato dal Consigliere Yoko Wada, è nella nostra città in occasione della visita del Sindaco di Nagoya, Takashi Kawamura, in missione nel capoluogo piemontese.

Fassino, dopo aver auspicato un rafforzamento dei rapporti tra Torino e il Giappone, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione comunale in occasione dell’Expo 2015 per valorizzare l’immagine Torino agli occhi dei tanti visitatori dell’Expo.
Al Console Kyoko Koga il Sindaco ha chiesto “una presenza stabile di carattere diplomatico nella nostra Città per facilitare e moltiplicare i rapporti con il Giappone e le sue città”.

Dopo l’incontro Fassino, insieme a Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, al Turismo e Promozione della Città, a Giovanni Maria Ferraris, Presidente del Consiglio Comunale e al Console Generale Kyoko Koga, ha ricevuto la delegazione della Città di Nagoya, giunta ieri a Torino. Takashi Kawamura era accompagnato da alcuni direttori dell’Amministrazione Comunale, da Consiglieri Comunali e dai rappresentanti del Forum R&P.

Il primo cittadino ha ricordato i frequenti incontri avvenuti in questi anni di collaborazione e ha confermato che a fine novembre sarà in Giappone per una missione di promozione di Torino.

Risale al 2005 il gemellaggio tra Nagoya e Torino. L’accordo costituisce un importante elemento nel sistema dei rapporti internazionali del capoluogo piemontese ed è finalizzato alla promozione reciproca dei maggiori eventi internazionali, culturali e dell'arte contemporanea e a scambi tra istituzioni economiche per favorire il sistema delle imprese.

Entrambe le città, inoltre, stanno investendo sulla promozione di settori innovativi come il desig e l’innovazione tecnologica. In questo quadro la delegazione di Nagoya ha visitato lo Iaad e il Politecnico, che ha firmato un accordo con l'Università di Nagoya.

Questa sera alle 18 Fassino partecipa, insieme al Sindaco di Nagoya Takashi Kawamura, all’inaugurazione della mostra fotografica “Spirito del Giappone”, allestita al Museo d’Arte Orientale in via San Domenico 11. (ma.co.)


Pubblicato il 28 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro