Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

IL CLUB ALPINO ITALIANO COMPIE 150 ANNI - MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE LE CELEBRAZIONI

Nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della fondazione del Club Alpino Italiano, promossi dal Museo della Montagna e dal Cai, due sono gli eventi che coinvolgono la Città di Torino.
Mercoledì 23 ottobre alle 12.30, presso il Castello del Valentino, in viale Mattioli 39, incontro presso la lapide della Fondazione Cai e, alle 13, cerimonia per lo scoprimento della targa “CAI 150”.
Alle 16, nella Sala Rossa di Palazzo civico, piazza Palazzo di Città 1, si svolgerà la cerimonia per il 150° di fondazione del CAI.

Interverranno Giovanni Maria Ferraris, presidente del Consiglio comunale, Aldo Audisio, direttore del Museo della Montagna, Alessandro Pastore, docente di Storia moderna Università di Verona e curatore mostra Cai 150, Sandra Tafner, giornalista collaboratrice per il volume Cai 150, Osvaldo Marengo, presidente della sezione di Torino del Cai, Umberto Martini, presidente generale del Cai, l’assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo.

Il Club Alpino venne fondato a Torino, nelle sale del Castello del Valentino, il 23 ottobre 1863, con un’assemblea che ebbe inizio alle 13 (la stessa ora in cui verrà scoperta la nuova targa a ricordo della ricorrenza) e conclusa alle ore 16, stessa ora della cerimonia prevista a Palazzo civico.
I due momenti celebrativi sono promossi dalla Città come testimonianza di una storica collaborazione, a partire dal sindaco di allora, Felice Rignon, socio fondatore, che promosse la nascita della Vedetta alpina, oggi Museo Nazionale della Montagna.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro