Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

BICICLETTE RUBATE, ASSICURATI ALLA GIUSTIZIA DALLA TASK FORCE DELLA POLIZIA MUNICIPALE I RESPONSABILI DEI FURTI

La notte scorsa agenti della Polizia Municipale hanno fermato 3 uomini di nazionalità marocchina, responsabili di numerosi furti di biciclette nei garage cittadini.

L’operazione ha consentito di recuperare 72 biciclette: si tratta di mountain-bike, di alta gamma ad uso agonistico. Recuperati anche caschi di marca, accessori e abbigliamento sportivo. Il valore presunto della merce supera i 150mila euro.

Nel corso delle perquisizioni sono anche stati rinvenuti altri numerosi oggetti di provenienza illecita: attrezzature da cantiere, orologi di pregio, e strumenti musicali.

L’intervento è frutto del Progetto Ladri di Biciclette. Si tratta di azioni coordinate, grazie alla costituzione, all’interno del Nucleo di Prossimità del Servizio Sicurezza Urbana del Corpo di Polizia Municipale di Torino, di una task-force dedicata al contrasto del fenomeno dei furti e della ricettazione di biciclette.

Sono stati fermati A.R., N.L., e R.L. I tre, dopo gli accertamenti e le perquisizioni effettuati in via Scarlatti, sono stati condotti alla Casa Circondariale Lorusso-Cotugno.

Il reato loro contestato è la ricettazione, in concorso, per aver occultato un’ingente quantità di oggetti e materiale vario di provenienza furtiva.

L’indagine ha preso spunto dall’individuazione di un uomo che in sella a mountain-bike di alta gamma, alla vista di una pattuglia della Municipale, si era dileguato di gran carriera.

Poco dopo il ‘ciclista’ è stato raggiunto dalla pattuglia in largo Giulio Cesare. Le sue motivazioni e le circostanze in cui si è svolta la fuga, sono state considerate inattendibili. Gli agenti, infatti, hanno verificato che la mountain-bike di colore bianco-nero BMC Team Elite TE29 era rubata.

Giunti in via Scarlatti, abitazione del fermato, sono stati identificati i due complici, e recuperata la merce furtiva. (mco)










Alcune biciclette erano già pronte e imballate per essere spedite. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro giudiziario e si sta procedendo, in queste ore, all’ulteriore attività d’indagine per individuare i cicli rinvenuti. Uno dei proprietari delle biciclette è già stato individuato.




Per info:
Corpo di Polizia Municipale di Torino
Servizio Sicurezza Urbana
Nucleo di Prossimità
Via Bologna n. 74 , 10152 Torino

Per informazioni:
tel. 01114434300,
fax 0114434319
e-mail pmproxi.bici@comune.torino.it

Per consultare le foto delle bici ritrovate:
http://www.comune.torino.it/vigiliurbani/


Pubblicato il 16 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro