Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > OTTOBRE

Comunicato stampa

70 ANNI DAL SACRIFICIO DELLA DIVISIONE ACQUI A CEFALONIA E CORFÙ

Con una cerimonia in corso Ferrucci davanti al monumento dedicato ai caduti della Divisione Acqui, nella mattinata odierna, è stato ricordato il sacrifico di 10.260 soldati che a Corfù e a Cefalù, all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre del 1943, perirono in battaglia o fucilati dagli ex alleati tedeschi.
In rappresentanza della Città è intervenuto Giovanni Maria Ferraris, presidente del Consiglio comunale che ha ricordato i fatti di Cefalonia e Corfù e ha letto un messaggio del Sindaco, Piero Fassino.
Mario Gelera, presidente dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, ed il professor Carlo Palumbo, docente del 1° liceo artistico, hanno ricostruito la vicenda rivolgendosi ad un pubblico in cui erano numerosi gli studenti.
La cerimonia si è conclusa con la consegna ad un figlio del Capitano Giovanni Maria Gasco, trucidato a Cefalonia durante le fucilazioni di massa di ufficiali e soldati di un vaso contenente terra proveniente dalla fossa comune in cui furono gettati i corpi dei militari italiani.

Ufficio stampa Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 17 Ottobre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro