Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

LE NUOVE TARIFFE SCOLASTICHE 2013/14

Rimodulate le tariffe dei Servizi educativi per contribuire a una maggiore copertura dei costi dell’Amministrazione nell’erogazione dei servizi ai cittadini, vista l’attuale situazione di contrazione dei trasferimenti statali e regionali e prevedendo una variazione media delle tariffe, superiore al tasso d’inflazione programmata.
La delibera, approvata oggi dal Consiglio comunale (con 24 voti favorevoli, 14 contrari e 2 astenuti), definisce le nuove tariffe scolastiche per l’anno 2013/2014.
Per gli asili nido l’incremento della tariffa mensile varia da un minimo di 5 Euro a un massimo di 20 Euro.
Le quote annuali di iscrizione alle scuole comunali d’infanzia oscillano da un + 2 Euro , per la fascia Isee minima a 18 Euro per la fascia Isee massima, mentre l’aumento delle tariffe mensili del servizio di ristorazione della scuola d’infanzia variano da un minimo di 2 Euro a un massimo di 10 Euro, così come nelle scuole dell’obbligo.
E’ prevista l’adozione della prenotazione dei pasti (finora forfetaria) dalle scuole, consentendo così la riduzione di eventuali sprechi dei pasti.
Sarà, inoltre, introdotto, come nuova modalità di pagamento il “Borsellino elettronico” (ricarica prepagata) unico per tutti i componenti della famiglia che utilizzano gli asili nido. Ciò eliminerà i bollettini cartacei con relativa riduzione della tariffa. Questa fase sperimentale potrà essere estesa, dopo l’anno scolastico in corso, anche alle scuole elementari e materne.
Per i soli nidi è stato introdotto l’Isec (Indicatore situazione economica convenzionale) che, applicato dopo il calcolo Isee, tiene conto della composizione familiare: reddito di entrambi i genitori nel caso in cui non risultino conviventi dallo stato di famiglia, in assenza di separazione legale o divorzio e nei casi di ”genitore solo” (celibe o nubile) anch’esso in via sperimentale a partire dall’anno scolastico 2013/14.
E’ stata approvata dal Consiglio comunale una mozione (39 voti favorevoli su 39 presenti) che impegna la Giunta ad attivarsi per anticipare la sperimentazione del Borsellino elettronico anche alle scuole d’infanzia e primarie e di predisporre le misure dirette a far pagare alle famiglie solo quanto effettivamente consumato presso i servizi di ristorazione scolastica. Il firmatario del documento è il consigliere Maurizio Marrone del gruppo Fratelli d’Italia.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 30 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro