Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

L’AMBASCIATORE DI FINLANDIA IN VISITA A TORINO

“Dopo l’esperienza del 2012 che ha visto Helsinki raccogliere da Torino il testimone di World Design Capital, le nostre relazioni si sono rinforzate e siamo interessati ad approfondire e ampliare i rapporti di collaborazione con la Finlandia in ambito culturale, economico e turistico.” Questo il commento del Sindaco di Torino, Piero Fassino al termine dell’incontro a Palazzo civico questa mattina con l’Ambasciatore della Repubblica di Finlandia a Roma, Petri Tuomi Nikula.
Nei colloqui sono state evidenziate le molteplici potenzialità di collaborazioni reciproche in vari ambiti.
“A maggio – ha continuato Piero Fassino - una delegazione di imprenditori, con il supporto dell’Unione Industriale di Torino, si recherà in Finlandia per proporre agli investitori finlandesi la realtà torinese e piemontese in ambito economico e finanziario. Quella sarà anche l’occasione per Torino di presentarsi agli operatori locali nella veste di capitale di cultura, meta turistica e città universitaria di eccellenza”.
Durante l’incontro fra il Sindaco e l’Ambasciatore è stata esaminata la possibilità di stipulare uno specifico accordo di cooperazione fra Torino e Helsinki, così come l’opportunità di un collegamento aereo diretto fra le due città.
Erano presenti ai colloqui il Console onorario di Finlandia, Giovanni Dionisio e il Consigliere diplomatico della Città di Torino, Ambasciatore Franco Giordano.
mc


Pubblicato il 1 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro