Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > FEBBRAIO

Comunicato stampa

CERTIFICATO IL RIENTRO DI TORINO NEL PATTO DI STABILITA’

Il rientro del Comune di Torino nel Patto di stabilità è ufficiale: questa mattina la certificazione, firmata dal Sindaco e dal Collegio dei Revisori è stata inviata al Ministero dell’Economia.
Contestualmente l’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni, ha presentato in Giunta la delibera che definisce gli indirizzi di Programmazione Economico-Finanziaria del triennio 2013-2015, in vista della preparazione del prossimo bilancio di previsione della Città.
Il rientro del Patto di stabilità si accompagna alla conferma, avvenuta ieri, del rating “A-“da parte di FitchRatings, che sottolinea l’affidabilità della Città di Torino. Un giudizio accolto con soddisfazione a Palazzo di Città.
“Con il rientro nel Patto di Stabilità – ha dichiarato il Sindaco Piero Fassino - abbiamo onorato l’impegno che avevamo assunto un anno fa, mettendo in campo una strategia coraggiosa di dismissioni societarie, di riduzione della spesa corrente e di riorganizzazione delle attività della macchina comunale. Un’azione di risanamento che ha messo in sicurezza le finanze cittadine senza però penalizzare i servizi pubblici, sociali, educativi e culturali di cui i cittadini beneficiano. Un’azione – conclude il Sindaco - che intendiamo proseguire con il Documento di programmazione Economica e Finanziaria adottato oggi dalla Giunta”
Il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria varato questa mattina dall’esecutivo di Palazzo Civico risponde alle nuove competenze in materia di controlli ordinari della Corte dei conti.
Tre gli obiettivi contenuti nel documento adottato dalla Giunta: non ricorrere – come già nel 2012 - a nuovo indebitamento e a proseguire nella sua progressiva riduzione; mantenere l’equilibrio tra entrate e spese non ripetitive; intensificare l’attività di revisione dei residui attivi e passivi. Il provvedimento passerà nelle prossime settimane al vaglio del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
“Con la conferma del rating – ha commentato l’Assessore Passoni – è stato riconosciuto il buon operato della Città nell’ambito delle politiche attuate per il contenimento della spesa e la riduzione del debito, tanto più significativo in un quadro di forte crisi economica e di drastica riduzione dei trasferimenti statali e regionali. Scelte – ha sottolineato il responsabile della politiche finanziarie di Palazzo di Città – che ci hanno consentito di rientrare nel Patto di Stabilità, mantenere in sicurezza i conti, senza penalizzare l’offerta complessiva di servizi ai cittadini”. (cpm)



Pubblicato il 1 Febbraio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro