Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

IL 6 OTTOBRE SARÀ DOMENICA ECOLOGICA, IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE

Il 6 ottobre si terrà a Torino una Domenica ecologica, per dare ampia libertà di movimento ai pedoni in una giornata ricca di eventi offerti in tutte le piazze del Centro storico della Città. A questo scopo, la Giornata nazionale del Camminare, prevista in tutta Italia il 13 novembre, sarà anticipata a Torino al 6 ottobre.

La seconda edizione della Giornata nazionale del Camminare è organizzata da FederTrek, in collaborazione con la rivista Trekking&Outdoor e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, del ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca e dell’Anci. Lo scopo della Giornata è sensibilizzare i cittadini sull’importanza del camminare, promuovendo iniziative per rendere più “camminabile” la città e sottolineandone i vantaggi economici e per la salute.

Tra le tante opportunità offerte dalla Domenica ecologica, in piazza San Carlo e in via Roma si terrà “Portici di Carta” con l’allestimento della libreria più lunga d’Italia, due km di bancarelle sotto i portici. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura.

Il piazza Castello ci sarà invece Torino Street Style, una festa dello sport di strada giunta alla quarta edizione. Negli spazi allestiti dal Servizio Politiche Giovanili della Città si potranno conoscere e testare diverse discipline sportive: bmx, skateboard, arrampicata sportiva, fino alla gara aerea di tessuti, allo street golf, alla ruota di Rhon.

La domenica ecologica chiuderà il 6 ottobre l’area della Ztl centrale dalle ore 10 alle ore 19. Orari, accessi e altro saranno regolati da apposita ordinanza.
(mm)


Pubblicato il 24 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro