Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

COSAP E CIMP: SGRAVI PER I COMMERCIANTI DELLE AREE CON GRANDI CANTIERI

Cosap e Cimp dimezzate o cancellate allo scopo di compensare economicamente, almeno in parte, i disagi provocati dai cantieri della linea 1 di metropolitana, del passante ferroviario e dai lavori per il completamento del parcheggio pertinenziale di piazza Chironi. Un’agevolazione concessa a negozianti, artigiani e ambulanti che, secondo le stime della divisione comunale Tributi, vale complessivamente la cifra di 90mila euro (circa 37mila euro le minori entrate da Cosap e 55mila da Cimp).
Questa mattina il via libera della Giunta al provvedimento proposto dall’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni.
Nello specifico, vengono concessi “sconti” sui canoni nella misura del 100% per le attività con sede in piazza Bengasi (numeri civici dal 9 al 20), via Onorato Vigliani (civici dal numero 214 al 224) e nei tratti di via Nizza compresi tra le vie Vado e Sommariva e tra via Felizzano e Nizza interno 362. Per le attività presenti nelle vie traverse la riduzione prevista è invece pari al 50%.
Della stessa entità, cioè il 50%, quelli per le aree interessate dai lavori che riguardano la costruzione del passante ferroviario (le vie del Ridotto, Chiesa della Salute e Stradella e corso Venezia fino all’incrocio con via Saorgio; i corsi Principe Oddone e Regina Margherita).
Riduzioni del 50% anche per il commercio fisso dell’area occupata dal cantiere relativo al parcheggio di piazza Chironi, ma solo per i primi sei mesi dell’anno.
“Attraverso le agevolazioni introdotte per limitare gli effetti negativi causati dall’apertura dei cantieri per la realizzazione di grandi opere pubbliche - sottolinea il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo Civico – l’Amministrazione comunale, anche in considerazione dell’attuale momento di forte e diffusa crisi in ogni settore produttivo, si è anche posta l'obiettivo di contribuire alla salvaguardia di quel prezioso tessuto economico locale costituito dal sistema del commercio fisso e ambulante”.
I titolari di attività artigianali e commerciali che hanno diritto alle agevolazioni concesse per i disagi da cantiere possono, come negli anni passati, presentare domanda di sgravio agli uffici comunali Cimp e Cosap permanente di corso Racconigi 49.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai numeri 011.4420343 (Cosap) oppure 011.4424613 (Cimp). (mge)




Pubblicato il 17 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro