Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

MERCOLEDI’ ALL’URBAN CENTER “QUALITA’ DELL’ARIA E SALUTE”

Mercoledì 18 settembre alle 10, presso l’Urban Center di piazza Palazzo di Città 8/f, saranno presentati nell’incontro “Qualità dell’aria e salute” i primi risultati del progetto “Escape” (European study of cohorts for air pollution effects ENV.2007.1.2.2.2.), che ha interessato diverse aree europee tra cui Torino e che ha valutato gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro, coordinato dall’Università di Utrecht in collaborazione con diversi partner europei: per l’Italia il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio. Numerosi enti nazionali ed internazionali partecipano a diverso titolo alla realizzazione del progetto, tra cui il CPO Piemonte, l’azienda ospedaliera Città della Salute e della Scienza e l’Università di Torino, l’ARPA Piemonte, l’ASL TO3 di Grugliasco, l’ARPA Emilia-Romagna e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

L’obiettivo di ESCAPE è di individuare e valutare gli effetti sulla salute (incidenza di patologie e mortalità) dovuti ad esposizioni di lungo
periodo agli inquinanti atmosferici in diversi paesi europei.

Sarà presente all’incontro l’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta. (e.v.)


Pubblicato il 16 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro