Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

IN VENDITA IMMOBILI COMUNALI PER 24 MILIONI DI EURO

Palazzo Civico, entro la fine di ottobre, metterà all'asta o venderà direttamente quarantadue immobili (tra palazzi, terreni, negozi, alloggi, garage e altri fabbricati) per un valore complessivo di 24 milioni di euro. Questa mattina ha avuto disco verde dalla Giunta una delibera presentata dall'assessore Gianguido Passoni, con cui l'Amministrazione comunale ha definito gli indirizzi per le modalità di alienazione e approva la dismissione dei beni.

Tra gli immobili comunali oggetto d'asta per la prima volta figurano quattro alloggi di uno stabile in via Beaumont 22 (basi d’asta dai 39mila euro del più piccolo ai 210mila di quello con maggiori dimensioni), un appartamento di 200 metro quadrati in corso Galileo Ferraris 16 (base d’asta 650mila euro), tre alloggi in via Valeggio 23 (basi d’asta 223mila e 200mila euro per i due di circa 100 metri quadrati e 31mila e 800 euro per il locale ex portineria di 23 metri quadrati), il compendio di via Bardonecchia 151, l’ex istituto Mario Enrico (base d’asta 4 milioni e 110mila euro) ed un immobile in via Millio 14 (base d’asta 560mila euro). Per altri immobili le cui aste sono andate deserte due o più volte (come l’area ex Isim di corso Francia, gli alloggi in piazza Freguglia 2, via Aosta 44, corso Orbassano 221, il compendio di 5mila metri quadrati tra le via Parenzo, Sansovino e strada Altessano, il locale commerciale di via Madama Cristina 138, la porzione di fabbricato in corso Peschiera angolo via Cumiana, il fabbricato in strada Calleri 8-10 ed il terreno con fabbricato di via Pinelli 9) è prevista una riduzione del 10% del valore rispetto alla base d’asta precedente.
Ribasso del 5% per la base d’asta relativa al diritto di superficie per novant’anni sugli 82 box in corso Umbria 16/a e 16/b.

Non asta pubblica, ma trattativa privata è invece prevista per la vendita dell’ex sede dei Vigili del Fuoco di corso Regina Margherita 126 al prezzo di 3 milioni e 900mila euro (trattativa già avviata con GTT), di un negozio in via Mazzini 44/b e di alcuni terreni.

Inoltre, nell’ambito del progetto avviato dalla Cassa Depositi e Prestiti per agevolare (attraverso un proprio Fondo investimenti nato allo scopo di acquisire beni di proprietà pubblica) il processo di valorizzazione e dismissione del patrimonio immobiliare di enti pubblici, Palazzo Civico proporrà alla Cassa Depositi e Prestiti la realizzazione di uno studio di fattibilità per la valorizzazione di Casa Panetti, l'edificio che ospita Lo.ca.re. in via Corte d’Appello 14, e dell’immobile di via IV Marzo 19.

Il provvedimento, che questa mattina ha ottenuto il sì della Giunta, passerà nelle prossime settimane al vaglio della Sala Rossa per la definiva approvazione. La pubblicazione del bando e lo svolgimento dell’asta pubblica, con la presentazione e la valutazione delle offerte pervenute e le procedure di aggiudicazione degli immobili, avverranno entro la fine dell'anno. (mge)






Pubblicato il 10 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro