Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

RIEVOCAZIONE DEL 307° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE DI TORINO DALL’ASSEDIO FRANCESE

Sono numerosi gli appuntamenti in programma sabato pomeriggio per celebrare il 307° anniversario della Liberazione di Torino dall’assedio francese del 1706.

Si succederanno sfilate con i costumi storici dell’esercito sabaudo e saranno deposte corone d’alloro ai monumenti in memoria del sacrificio dei numerosi soldati e cittadini caduti nei centodiciassette giorni in cui si opposero con successo alle truppe del Duca de la Feuillade.

Le manifestazioni si apriranno sabato 7 settembre alle 16 al Museo Pietro Micca (in via Guicciardini 7) per proseguire alle 16,30 al Mastio della Cittadella dove saranno resi gli onori al monumento di Pietro Micca.
Nei sotterranei della Cittadella si consumò il sacrificio dell’umile minatore di Sagliano: nella notte tra il 29 e il 30 agosto 1706 un drappello di soldati d'oltralpe era penetrato in una delle gallerie cercando di sfondare una delle porte che conducevano all’interno. Pietro Micca, di guardia a uno degli accessi, comprese che la via sbarrata ai francesi non avrebbe resistito a lungo e, senza esitazione, accese la miccia di un barilotto di polvere da sparo provocando il crollo della galleria respingendo così i nemici.

La giornata di sabato continuerà alle 16,50 con la sfilata del Gruppo Storico che partirà dal Mastio per giungere in piazza Palazzo di Città, proseguire nelle via Palazzo di Città e Porta Palatina e raggiungere i giardini delle Porte Palatine in piazza San Giovanni dove alle 18,45 si svolgeranno scontri a salve tra i rappresentanti del Gruppo storico Pietro Micca. (e.b.)


Pubblicato il 6 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro