Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

SOSPESA TEMPORANEAMENTE PER MESSA A NORMA L’ATTIVITÀ DIDATTICA IN TRE NIDI E TRE SCUOLE DELL’INFANZIA

Il servizio educativo è comunque garantito in altre strutture

In tre nidi e in tre scuole dell’infanzia l’inizio delle attività didattiche avverrà in sedi diverse da quelle usuali, per un periodo variabile da una a quattro settimane e allo scopo di effettuare negli edifici scolastici interventi di messa a norma.

Il Servizio Edilizia Scolastica della Città compie costanti controlli sul proprio patrimonio edilizio, in collaborazione con l’Asl To1, per accertare la presenza di materiali coibenti contenenti fibre vetrose artificiali nei controsoffitti.

I controlli effettuati in primavera hanno evidenziato la necessità di procedere, in via cautelativa e preventiva, al confinamento del materiale per un primo gruppo di edifici. L’intervento di isolamento si sostanzierà nella posa di una pellicola di materiale plastico sulle superfici dei controsoffitti, la cui esecuzione non consente la contemporanea presenza del personale e degli alunni all’interno delle strutture.

Si intende ancora precisare che i tempi conseguenti alla mappatura degli edifici, all’individuazione degli interventi prioritari, la condivisione con l’ASL della metodologia di intervento, l’individuazione e la fornitura del materiali adeguati e necessari, l’individuazione di imprese specializzate con le necessarie procedure a evidenza pubblica non hanno consentito di eseguire i lavori necessari durante la pausa estiva; per questo, in alcune scuole verrà sospesa temporaneamente l’attività didattica. I disagi saranno ridotti al minimo indispensabile: nella maggior parte dei casi, l’attività sarà avviata in strutture alternative e quindi ripresa nel servizio originario nell’arco di un intervallo di tempo che va da una a 4 settimane, data la rapidità di esecuzione degli interventi di bonifica. In ogni caso è garantito lo svolgimento del servizio in sedi alternative e il trasporto verso queste sedi.

Le scuole interessate sono:

Nido V. Collino 12
I bambini già iscritti saranno accolti a partire dal 9 settembre nella scuola dell’infanzia municipale di Via Collino 12. Gli inserimenti dei nuovi iscritti saranno posticipati al giorno di riapertura, prevista per il 23 settembre.

Nido V. Romita 19
I bambini già iscritti saranno accolti nella scuola dell’infanzia municipale di via Forno 5 a partire dal 10 settembre. Il 9 settembre saranno accolti presso la materna di Via Romita 19. L’inserimento dei nuovi iscritti avverrà dal 10 settembre presso il nido di Via Monte Novegno 31. La riapertura è prevista tra il 30 settembre e il 7 ottobre.

Nido V. Ala di Stura 23
La struttura sarà chiusa il 9 settembre. I bambini già iscritti saranno accolti dal 10 settembre presso la struttura di Via Tempia 6, per raggiungere la quale sarà messo a disposizione dall’amministrazione il servizio trasporto. Inoltre per la ristorazione verrà utilizzata la cucina della scuola dell’infanzia statale di via Cavagnolo 35.
I nuovi inserimenti inizieranno a partire dal 23 settembre, giorno di riapertura, presso la sede di via Ala di Stura.

Mat. Munic. V.Ala di Stura 23,
Le sei sezioni saranno così suddivise: due saranno ospitate in via Tempia, come avviene per i bambini del nido, a partire dal 10 settembre e per la ristorazione verrà utilizzata la cucina della scuola dell’infanzia statale di via Cavagnolo 35; due sezioni saranno ospitate presso la scuola dell’infanzia municipale di via Reiss Romoli 49 a partire dal 9 settembre; per le due sezioni omogenee dei 3 anni sarà allestito, dal 9 settembre, un punto di accoglienza presso il nido di via Reiss Romoli 45. Usufruiranno della refezione dal 12 settembre o altra data che sarà comunicata al più presto.
Le sezioni della scuola dell’infanzia potranno essere accolte gradualmente nella sede di Via Ala di Stura a decorrere dal 30 settembre, mentre la riapertura completa è prevista per il 14 ottobre.

Materna Municipale V. M. Cristina 134
Per la scuola dell’infanzia municipale “Cellini” l‘apertura dell’anno scolastico 2013-14 è posticipata al 16 settembre.

Cesm di Via Perazzo 6
La struttura sarà chiusa dal 9 settembre e le attività riprenderanno presso la sede di Corso Bramante 75 a partire dal 16 settembre.

Materna Statale C.so Cincinnato 121 (I.C. Padre Gemelli)
L’apertura dell’ anno scolastico 2013-14 è posticipata al 16 settembre.

Scuola Sec. I Grado “Keller” (I.C. “Manzoni-Rayneri”) Via Nizza 151.
La scuola sarà chiusa dal 9 settembre e ospitata per tutto l’a.s. 2013-14 presso la Scuola Secondaria di I grado “Fermi” (I.C. “Vittorino da Feltre”) di piazza Giacomini 24.
(mm)


Pubblicato il 5 Settembre 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro