Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > AGOSTO

Comunicato stampa

ESTATE IN CITTA’. SERVIZI ATTIVI PER LE PERSONE SENZA DIMORA

Sono molteplici i servizi che la Città di Torino offre alle persone senza dimora anche nel periodo estivo.

In primo luogo, per evitare problemi legati alle chiusure estive di alcune mense gestite dal volontariato, il Comune ha attivato (fino al 6 settembre dal lunedì al venerdì) un servizio mensa feriale in via Ghedini 6.

La mensa, cui possono accedere le persone provviste di tessera (cittadini segnalati dai servizi sociali o dalle mense chiuse durante il periodo estivo) è gestita direttamente da dipendenti comunali con la collaborazione di volontari della CRI. Il venerdì, oltre al pasto, viene consegnato anche un sacchetto da asporto per il pasto del sabato e dei festivi infrasettimanali.

Nelle domeniche di agosto, inoltre, i pasti (sacchetti d’asporto) forniti dall’Amministrazione comunale, sono distribuiti dal SERMIG e dagli Asili Notturni Umberto I.

Vi sono poi le case di prima accoglienza notturna. Attive tutto l’anno, sono site in: strada Ghiacciaie 68 (24 posti per uomini e donne); via Carrera 181 (42 posti, solo uomini); via Osoppo 51 (13 posti, solo uomini); via Pacini, 18 (25 posti per donne e uomini); via Sacchi 47 (16 posti, solo uomini); corso Tazzoli 76 (24 posti per uomini e donne); via Ghedini 6 (24 posti, solo donne).

Vi è inoltre un servizio di prossimità strategico. Si tratta dell’Ambulatorio socio sanitario di via Sacchi 49, gestito in collaborazione con l’ASL TO1, dove si svolgono attività di prevenzione socio sanitaria oltre che di ascolto e invio ai servizi competenti. Lo sportello (ad accesso libero) è attivo dal lunedì a sabato (escluse le festività) dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Da anni il Comune di Torino assicura inoltre servizi di strada che funzionano anche nel periodo estivo: uno serale (Servizio itinerante Notturno “Boa Urbana Mobile” ) attivo tutti i giorni dalle 20 all’una di notte e uno diurno (Educativa Territoriale Homeless) attivo dalle ore 8 alle 20 (esclusi festivi).

(eb)



Pubblicato il 20 Agosto 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro