Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

TUNNEL DI CORSO GROSSETO

Il Consiglio comunale ha approvato la Convenzione tra il Comune di Torino, la Regione Piemonte e la Scr Piemonte che regolerà i loro rapporti per la realizzazione della connessione della ferrovia Torino-Ceres dentro il Passante ferroviario.
La delibera ha ottenuto 22 voti a favore e 7 contrari (Pdl, Lega, Mov. 5 Stelle e Progett’Azione).
In particolare la Convenzione disciplinerà la realizzazione della nuova galleria ferroviaria a doppio binario che si svilupperà da largo Grosseto alla stazione Rebaudengo; la nuova stazione ferroviaria “Grosseto” di via Lulli; il nuovo sottopasso veicolare in corrispondenza di largo Grosseto; la riqualificazione ambientale del nodo di largo Grosseto, con la demolizione della sopraelevata; il ripristino dei sedimi stradali.
I lavori oggetto della Convenzione saranno gestiti, per conto della Regione Piemonte, dalla stazione appaltante Scr.
L’atto è indispensabile per la realizzazione dell’opera, considerate le diverse competenze dei soggetti coinvolti. Il Comune infatti mette a disposizione le aree sulle quali si realizzerà l’opera. Alla fine dei lavori la Regione Piemonte diventerà proprietaria della galleria ferroviaria, della stazione “Grosseto” e delle parti in ampliamento della stazione “Rebaudengo”. Il sottopasso veicolare sarà invece appannaggio del Comune di Torino.
Con la delibera è stata approvata anche una mozione di accompagnamento firmata dai consiglieri Liardo (Pdl) e Carretta (Pd) che impegna il sindaco ad attivarsi presso la Regione Piemonte per la modifica del progetto esecutivo con la realizzazione di entrambi i tunnel veicolari Grosseto - Ferrara e Grosseto - Potenza in sostituzione della rotatoria prevista.

R.T. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro