Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

NIDI APERTI AI BAMBINI DELLE MAMME DETENUTE

E’ stato approvato questa mattina il protocollo d’Intesa per l’inserimento nei nidi d’infanzia della Città dei bambini figli di detenute, sottoscritto tra la Città di Torino, la Casa Circondariale “Lo Russo - Cotugno” di Torino e l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna.

Si tratta di un progetto avviato da qualche anno e sancito da precedenti accordi.

Al momento sarà una struttura ad accogliere sei piccoli (dai sei mesi ai tre anni) ospitati insieme alle loro madri detenute in via Pianezza o nell’Istituto penale per i minorenni di Torino. L’accordo prevede l’impegno della Città, nel caso ve ne fosse la necessità, a rendere disponibili altri posti. L’équipe di osservazione e trattamento della sezione femminile ne curerà anche l’inserimento, insieme agli educatori impegnati a lavorare con le madri.

La detenzione con le mamme rischia di pregiudicare l’armonioso sviluppo psico-fisico dei bambini obbligati a stare in carcere e i nidi, attraverso una pluralità di esperienze, la continuità degli interventi, le dinamiche relazionali tra coetanei e
adulti, garantiscono un valido contesto educativo. Promuovono, inoltre, azioni di prevenzione e di intervento precoce nel caso vi siano condizioni di svantaggio psico –fisico e socio-culturale.

I bambini saranno accompagnati dagli educatori (la Città individua una cooperativa del privato sociale) che hanno anche il compito di seguirne l’inserimento e restare con loro per tutto il tempo di svolgimento delle attività educative. Ad essi è affidato il delicato compito di stabilire un contatto con le madri e costruire con quest’ultime un rapporto di fiducia necessario per il buon esito dell’inserimento dei piccoli. (ma.co.)


Pubblicato il 29 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro