Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

TOPONOMASTICA, UN GIARDINO IN MEMORIA DELLE DONNE VITTIME DEL FEMMINICIDIO

La Commissione Toponomastica della Città di Torino, convocata dal presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris, ha deliberato oggi l’intitolazione di un giardino alle “Donne vittime del femminicidio”, in via Chambery all’angolo con via Cirenaica, accogliendo la proposta della Consulta femminile comunale.

La Commissione ha inoltre stabilito di dedicare quattro sedimi e giardini, in via di definizione nell’area di Via Cigna/piazza Ghirlandaio, ad altrettanti illustri matematici torinesi: Francesco Giacomo Tricomi, Guido Fubini, Gino Fano e Alessandro Terracini.

E’ stato inoltre stabilito lo spostamento del toponimo “Caduti di El Alamein”, originariamente assegnato a un interno di via Cavagnolo, al prospiciente giardino.

I coniugi Jolanda Conti e Angelo Dragone, studiosi dell’arte in Piemonte, saranno ricordati con una targa al Parco del Valentino.

Infine, sono state approvate le epigrafi di tre targhe commemorative già a suo tempo deliberate: per Emanuele Iurilli, vittima accidentale di uno scontro a fuoco tra terroristi e forze dell’ordine a Borgo San Paolo nel 1979 (in via Millio 64), per il presidente della Regione Piemonte e del Consiglio regionale Aldo Viglione (in via Alfieri 15) e per i combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nel Battaglione Alpini Piemonte (corso IV Novembre ang. corso Monte Lungo).

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio


Pubblicato il 23 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro