Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

APPROVATI GLI INDIRIZZI IN TEMA DI TARES, COSAP, CIMP

Così come previsto dallo Statuto della Città, il Consiglio comunale ha approvato, prima della votazione del Bilancio preventivo 2013 prevista per settembre, gli indirizzi per l’esercizio, in tema di Tares (tributo comunale su rifiuti e servizi), Cosap (canone occupazione suolo pubblico) e Cimp (canone sulle iniziative pubblicitarie).
Per quanto riguarda la Tares (tributo che ha la funzione di assicurare la copertura totale del servizio), sono previste agevolazioni in favore dei nuclei familiari in situazione di disagio economico risultante dalla certificazione ISEE. Sono individuate tre fasce di reddito cui corrispondono percentuali di sgravio diverse: da 0 a 13.000 euro il 50%. Da 13.001 a 17.000 euro il 30%, da 17.001 a 24.000 il 20%.
Per chi si trovi in cassa integrazione a 0 ore per almeno 12 settimane, o iscritto nelle liste di disoccupazione da almeno tre mesi o sospeso dal lavoro per almeno 90 giorni o iscritto nelle liste di mobilità da almeno 3 mesi, viene concesso, su richiesta documentata, lo sgravio corrispondente alla fascia di sconto immediatamente superiore, fatto salvo il limite massimo del 50%.
Sono inoltre previste agevolazioni per chi svolga attività nei pressi dei seguenti cantieri di opere pubbliche: prosecuzione lavori per linea 1 di metropolitana sino a piazza Bengasi, realizzazione del passante ferroviario, piazza Chironi (completamento del parcheggio pertinenziale).
Per queste stesse zone sono previste agevolazioni anche in materia di Cosap e di Cimp.
La tariffa relativa al canone di occupazione degli spazi pubblici sarà incrementata nella misura massima del 2,4%.
Su richiesta del capogruppo del PDL, Andrea Tronzano, la delibera è stata votata per parti separate.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 22 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro