Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

DETRAZIONI IMU PIÙ EQUE PER I GENITORI SEPARATI

Il Consiglio comunale ha approvato oggi un ordine del giorno che invita il Governo ad attuare le misure che ritiene più opportune per rendere più equa la detrazione Imu per i figli nel caso di genitori separati.
Secondo l’attuale legge, infatti, in caso di separazione solo il coniuge presso cui risiedono i figli ha diritto alle detrazioni. Questo va a svantaggio dell’altro genitore che, magari, ospita i figli per lo stesso tempo pur in assenza di residenza anagrafica.
La “bigenitorialità”, ossia il diritto del bambino di stare con i genitori anche se questi sono separati, è un concetto ormai assunto non solo dal vocabolario, ma anche da quelle figure professionali che lavorano con i bambini, quali insegnanti, pedagogisti, pediatri, psicologi.
Si tratta di un concetto per cui i figli hanno il diritto di trascorrere parti uguali di tempo con l’uno o l’altro genitore. Proprio in base a questi principi è uso ormai consolidato fissare la residenza dei figli nella casa coniugale, mentre ai genitori è fatto obbligo di prendere residenza in altra sede e alternarsi nell’ex casa coniugale.
Il documento è stato approvato con 32 voti favorevoli, un astenuto e nessun contrario

Ufficio stampa del Consiglio comunale (G.G.)



Pubblicato il 28 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro