Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

AGEVOLAZIONI PER TARES, COSAP E CIMP

Tares, Cosap e Cimp dimezzate o cancellate allo scopo di compensare economicamente, almeno in parte, i disagi provocati dai cantieri della linea 1 di metropolitana, del passante ferroviario e dai lavori per il completamento del parcheggio pertinenziale di piazza Chironi. Un’agevolazione concessa a negozianti, artigiani e ambulanti che, secondo le stime della divisione comunale Tributi, dovrebbe complessivamente valere la cifra di 500mila euro (circa 400mila euro le minori entrate da Tares, 45mila da Cosap e 55mila da Cimp) e il cui importo preciso si avrà tra qualche settimana con il varo del bilancio di previsione.
Il provvedimento è contenuto all’interno di una delibera che definisce gli “Indirizzi, per l’esercizio 2013, in materia di tributi locali, tariffe, rette e canoni”, proposta dall’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni, e approvata questa mattina dalla Giunta.
“Attraverso le agevolazioni introdotte per limitare gli effetti negativi causati dall’apertura dei cantieri per la realizzazione di grandi opere pubbliche - sottolinea il responsabile delle politiche finanziarie di Palazzo Civico – l’Amministrazione comunale, anche in considerazione dell’attuale momento di forte e diffusa crisi in ogni settore produttivo, si è anche posta l'obiettivo di contribuire alla salvaguardia di quel prezioso tessuto economico locale costituito dal sistema del commercio fisso e ambulante”.
Nello specifico, vengono concessi “sconti” su tasse e canoni nella misura del 100% per le attività con sede in piazza Bengasi, via Onorato Vigliani e nei tratti di via Nizza chiusi al traffico per la presenza dei cantieri della metropolitana, mentre nelle strade che incrociano via Nizza (tra le vie Vado e Sommariva e tra via Felizzano e Nizza int. 362, fino alla prima traversa) saranno pari al 50%. Della stessa entità, cioè il 50%, quelli per le aree interessate dai lavori che riguardano la costruzione del passante ferroviario (corso Venezia e le vie del Ridotto, Chiesa della Salute e Stradella; i corsi Principe Oddone e Regina Margherita). Riduzioni del 100% per gli ambulanti (50% per il commercio fisso) dell’area occupata dal cantiere relativo al parcheggio di piazza Chironi, ma solo per i primi sei mesi dell’anno.
La delibera, per consentire l’applicazione degli sgravi nell’anno in corso, autorizza la sospensione del pagamento della terza rata (scadenza il 20 luglio) dovuta per la Tares.
A proposito di agevolazioni, il provvedimento sugli indirizzi tariffari, che nei prossimi giorni passerà all’esame del Consiglio comunale, ha anche previsto per le famiglie a basso reddito, come avvenuto negli anni scorsi con la Tarsu, riduzioni dal 20% al 50% (20% per i nuclei con reddito Isee non superiore a 17mila euro, 30% inferiore a 13mila euro, 50% per i senza reddito) sugli importi da pagare per la Tares, la nuova tassa sulla raccolta e il trattamento dei rifiuti e sui servizi. (mge)





Pubblicato il 19 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro