Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

OLTRE OGNI LIMITE - LA TV E LA PIAZZA

Incontro con MASSIMO BERNARDINI e PAOLO DEL DEBBIO
Coordina MAURIZIO BRACCIALARGHE

Martedì 23 luglio, ore 21.00 - Cortile d’onore di Palazzo Reale

Quali sono i confini tra televisione impegnata, quella di consumo e quella “spazzatura”? La tv, mezzo di intrattenimento e comunicazione, è un canale privilegiato per raggiungere le masse e, nell’era dell’informazione veloce, acquisisce maggiore centralità: ha una funzione di svago, è uno scenario agevolato dove affrontare grandi temi ed è un mezzo con cui fare cultura. Tra gusti del pubblico e format di successo ne parleranno Massimo Bernardini, conduttore del programma TV Talk su RAI3 e Paolo Del Debbio, conduttore di Quinta Colonna su Rete4.

MASSIMO BERNARDINI, giornalista professionista. Dopo una giovanile esperienza musicale, che l’ha portato a realizzare in veste di compositore e arrangiatore alcune produzioni discografiche, ha coltivato, negli anni ’80, una serie di collaborazioni giornalistiche come pubblicista nel settore della critica musicale al Radiocorriere Tv, Famiglia Cristiana, Avvenire e al settimanale Il Sabato. Nel 1987 ha scritto una biografia di Francesco Guccini, edita da Muzzio e, nel 2002, l’introduzione critico-biografica al volume Giorgio Gaber ‘La libertà non è star sopra un albero’, edito da Einaudi. Dopo aver lavorato nel settore radio come autore e conduttore, ha collaborato anche alla nascita dell'emittente satellitare cattolica Sat 2000. Per questa televisione ha ideato e condotto, tra il 2001 e il 2002, la prima stagione del ‘Grande Talk’, una serie di trenta puntate dedicate al genere televisivo del talk show. Dalla seconda edizione al 2005 la trasmissione è stata condotta in collaborazione fra Sat 2000 e Rai Educational. Dal 2004 al 2006 è autore di 8 puntate sul Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber di Viareggio trasmesse da Rete4. Dal 2005 al 2006 Bernardini è co-autore e conduttore di TV Talk, programma di Rai Educational in onda il sabato su Rai 3, che commenta gli avvenimenti televisivi della settimana trasmessi sulle emittenti pubbliche e private principali.

PAOLO DEL DEBBIO, giornalista e conduttore televisivo italiano. Insegna Etica ed Economia all'Università Iulm di Milano come professore a contratto. È tra i promotori della fondazione del partito Forza Italia, di cui è stato direttore dell’Ufficio Studi nazionale, ed è stato Assessore per le Periferie e la Sicurezza nella Giunta Albertini di Milano. Dal 22 febbraio 2010 conduce insieme a Federica Panicucci il talk show e contenitore di Canale 5 ‘Mattino Cinque’. Dal 2012 presenta, in prima serata su Rete 4, il talk show politico ‘Quinta colonna’, che dal 2013 è diventato un programma quotidiano in fascia preserale, intitolato ‘Quinta Colonna - Il Quotidiano’.(lc)




Pubblicato il 19 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro