Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

L’IMPIANTO SPORTIVO DI VIA TIRRENO 303 DA OGGI PORTA IL NOME DI AGOSTINO IOCOLA

Cerimonia, questa mattina, per l’intitolazione dell’impianto sportivo di via Tirreno 303 ad Agostino Iocola, ex consigliere della Circoscrizione 2.
Dopo una militanza nel Partito Socialista e nel sindacato (era dipendente delle Ferrovie dello Stato), Iocola dal 2001 incominciò a dedicarsi alla politica in Forza Italia, partito con il quale venne eletto consigliere, nel 2006. Morì l’anno seguente, il 5 agosto, all’età di 57 anni.
Questa mattina, la sua figura e il suo impegno sono stati ricordati dal presidente del Consiglio comunale e della commissione Toponomastica, Giovanni Maria Ferraris che ne ha sottolineato “l’onestà intellettuale e l’integrità morale, vissute sia in pubblico sia in privato, la trasparenza nei rapporti interpersonali, la caparbietà e la determinazione nell’azione politica”.
"I suoi ideali e la passione per la politica, ha affermato, sono una preziosa eredità raccolta dal figlio maggiore Alessandro, impegnato nella veste di consigliere nella stessa Circoscrizione II dal giugno 2011".
Proprio il figlio Alessandro, a nome della famiglia, ha ringraziato l’Amministrazione comunale per l’intitolazione, rimarcando l’attenzione che il padre aveva sempre dimostrato per il bene comune. Proprio su questo impianto, ha ricordato, aveva presentato un’interpellanza in cui chiedeva garanzie circa l’utilizzo di materiali non tossici utilizzati nei tappeti erbosi sintetici dei campi di calcetto.
Il consigliere Massimo Di Miscio ha portato il saluto del presidente della Circoscrizione 2, Antonio Punzuruddu. Alla cerimonia, oltre alla moglie, ai figli e molti cittadini del quartiere, erano presenti l’assessore Giuliana Tedesco, i consiglieri comunali Andrea Tronzano, Maurizio Marrone e Michele Dell’Utri.
Nell’impianto sportivo, sarà organizzato un torneo di calcio alla memoria di Agostino Iocola.

F.D'A. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 19 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro