Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

GIUNTA FASSINO, LE NUOVE NOMINE

Nella giornata di oggi il Sindaco Fassino ha firmato le nomine che ratificano l’ingresso in Giunta di due nuovi assessori e del nuovo vice sindaco.
Si tratta di Domenico Mangone, che assume le deleghe relative al lavoro, al commercio e alle attività produttive, di Stefano Lo Russo, che assume le deleghe all’urbanistica e ai rapporti con il Consiglio Comunale, e di Elide Tisi, che viene nominata Vice Sindaco della Città.

Il nuovo assetto della Giunta comunale delinea la riaggregazione di servizi e di deleghe che rispondono agli stessi criteri funzionali.
Si definiscono infatti aree di materie omogenee e complementari.

Un’area dei Diritti, affidata all’Assessore Ilda Curti che assume le deleghe alle Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città, Rigenerazione Urbana, Politiche Giovanili – quest’ultima precedentemente in capo al Sindaco - e mantiene le deleghe alle politiche di integrazione multiculturale.

Un’area delle Attività produttive e del lavoro, affidata all’Assessore Domenico Mangone, che assume le deleghe al Lavoro, al Commercio, all’Industria, all’Agricoltura e ai Mercati oltre a quelle sulla Formazione professionale, Sportello per le Imprese, Economato, Contratti e Appalti.

Un’area delle politiche territoriali, affidata all’Assessore Stefano Lo Russo, che assume le deleghe all’Urbanistica, al Piano Regolatore, all’Edilizia Privata e in generale al Coordinamento interassessorile delle politiche legate al territorio, alla pianificazione strategica e ai grandi progetti di trasformazione urbana. L’Assessore Lo Russo assume anche la delega ai rapporti col Consiglio Comunale.

Un’area dell’organizzazione e delle risorse, affidata all’Assessore Gianguido Passoni che, oltre alle deleghe su Bilancio, Controllo di gestione, Tributi, Patrimonio e Personale, assume quelle relative al Decentramento.

L’Assessore Giuliana Tedesco assume le deleghe relative ai rapporti con le Aziende Partecipate, oltre a mantenere quelle sulla Polizia Municipale e la Protezione Civile .

L’Assessore Elide Tisi ricoprirà l’incarico di Vice Sindaco della Città di Torino, mantenendo le deleghe relative al welfare e all’emergenza abitativa e guiderà il coordinamento interassessorile delle politiche sociali, educative e di cittadinanza.

Restano inalterate le deleghe degli Assessori Braccialarghe (Cultura e Turismo), Gallo(Sport e Servizi Demografici), Pellerino(Servizi Educativi e Politiche della Formazione), Lubatti(Mobilità trasporti e aree metropolitane ), Lavolta(Ambiente, Verde e Smart City).

Il coordinatore dei Presidenti di Circoscrizione, Marco Novello, sarà invitato permanente alle sedute di Giunta.

Nel presiedere la Giunta di questa mattina – l’ultima con l’attuale assetto- il Sindaco ha rivolto il ringraziamento della Città e suo personale,a Tom Dealessandri per la passione, la dedizione e la competenza con cui per sette anni ha ricoperto il delicato incarico di Vice Sindaco. “Un ringraziamento non formale- ha detto Fassino- verso una persona che con capacità e autorevolezza ha gestito passaggi cruciali per la vita della città. I suoi nuovi incarichi in Iren consentiranno alla Città di continuare ad avvalersi della sua esperienza e competenza”.
“Un saluto e un ringraziamento per il lavoro svolto – ha concluso il Sindaco- anche all’Assessore Spinosa che dedicherà le sue competenze ai temi delle iniziative internazionali della Città”.


ELIDE TISI
Nata a Grugliasco, 53 anni, sposata e mamma di due gemelle di 13 anni. Dal 2011 è assessore della Città di Torino con deleghe alle Politiche sociali e alla Casa e, dal luglio 2013, vicesindaco.
Fino al 2011 è stata presidente regionale e vicepresidente nazionale di Federsolidarietà, nonché portavoce del Forum del Terzo Settore. Vicina al mondo cattolico, dal 1985 è stata impegnata nelle attività sociali e socio-sanitarie del capoluogo piemontese e nella cooperazione sociale.
Negli anni Novanta è stata vicesindaco e assessore al Welfare al Comune di Grugliasco. Le sue esperienze politiche sono maturate nell’ambito di liste civiche, con particolare attenzione alle politiche sociali. È stata presidente del consorzio socio-assistenziale dei comuni di Grugliasco e Collegno. Per molti anni si è occupata del coordinamento dei consorzi socioassistenziali della provincia di Torino.
Attualmente è anche vicepresidente Anci Piemonte e delegato regionale per le politiche di Welfare.


STEFANO LO RUSSO
Nato a Torino il 15 ottobre 1975, Geologo, Dottore di Ricerca in Geoingegneria Ambientale. Ricercatore al Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture. Docente di Petroleum Geology nel corso di Laurea magistrale in Petroleum Engineering.
Nel 2006 è stato eletto in Consiglio Comunale a Torino nella lista dell’Ulivo è stato vicepresidente della Commissione Ambiente e ha presieduto la Commissione per la revisione dello Statuto della Città approvato nel 2010.
Dopo le primarie del 2007 è diventato Coordinatore della Segreteria Regionale del PD del Piemonte incarico in cui è stato riconfermato dopo le primarie dell’ottobre 2009. Nel maggio 2011 è stato nuovamente rieletto in Consiglio Comunale ed è attualmente il Capogruppo del PD al Comune di Torino.


DOMENICO MANGONE
Quarantanove anni, laureato in giurisprudenza, esercita la professione di avvocato. E’ sposato e padre di Gianluca e Matteo. Eletto in Consiglio Comunale nel 2001 per la lista Alleanza per Torino - La Margherita ha ricoperto, sino al 2006, la carica di Presidente della Commissione urbanistica, edilizia privata, viabilità e trasporti, arredo urbano, lavori pubblici, edilizia pubblica, servizi tecnologici.
Da giugno 2006 a maggio 2009 è stato Assessore del Comune di Torino con deleghe all’ambiente, alle politiche per l’ecologia e ciclo dei rifiuti; da giugno 2009 a maggio 2011 è stato Assessore al personale, polizia municipale, protezione civile, economato, contratti e appalti.
Dopo aver ricoperto incarichi nel partito democratico, dal giugno 2011 è Consigliere Comunale dove presiede la Commissione lavoro, commercio e artigianato, formazione professionale.






Pubblicato il 16 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro