Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

COMUNICAZIONI E DIBATTITO IN SALA ROSSA PER L’INCIDENTE DI CORSO MORTARA

Oggi, in Consiglio comunale, l’assessore Giuliana Tedesco, con deleghe alla Polizia municipale ha riferito alcune comunicazioni sull’incidente automobilistico che ha visto la morte di un ragazzo e il ferimento di altri due, che si trovavano nella serata di ieri, sul marciapiede, in corso Mortara, all’uscita del concerto techno di FuturFestival.
Il conducente andava ad alta velocità e, sottoposto al test alcolemico, gli è stato rilevato un tasso quattro volte superiore alla media.
“C’erano in città 14 pattuglie della Polizia municipale – ha esordito l’assessore Tedesco – ma in questo momento non posso dire con certezza quante si trovavano nella zona. I Vigili sono stati i primi ad intervenire insieme alla Polizia di Stato e hanno salvato l’automobilista ubriaco dal linciaggio all’uscita del tunnel in corso Mortara. Sono stati rilevati 20 metri di frenata d’auto, ha sorpassato a destra alcune vetturre che procedevano a ridotta velocità e, perdendo il controllo del veicolo, ha investito i ragazzi che si trovavano sul marciapiede”. L’assessore è stato ringraziato dal consigliere Tronzano, che ha chiesto all’Amministrazione cosa potrà fare in più affinchè non accadano questi gravi incidenti.
E’ intervenuta poi la consigliera Scanderebech, dicendo che all’interno dell’area del concerto c’era un ottima organizzazione per la sicurezza, fuori, con il parco Dora non illuminato, non era lo stesso. Si deve prendere spunto da queste gravi situazioni, in eventi che coinvolgono molte persone.
Esprime perplessità il consigliere Viale per le accuse di responsabilità che si rivolgono all’Amministrazione. “La Città non ha il potere della Magistratura, ha poi detto – e si deve segnalare la tempestività dell’intervento della Polizia municipale”
“E’ un’occasione tragica – ha notato il consigliere Grimaldi – e prima di fare il processo ai Vigili, il sindaco dovrebbe coinvolgere il Prefetto con le Forze dell’ordine”.
“L’area era controllata, sia dai Vigili – ha detto Cassiani - sia nella somministrazione di bevande alcoliche. Per i grandi eventi si devono prevedere forze maggiori”. Anche il consigliere Carbonero esclude la responsabilità ai Vigili e si deve continuare con questi eventi per aumentare la capacità attrattiva di Torino”.
Il consigliere Bertola, ha dichiarato, che l’intera responsabilità va sul conducente e non su altri aspetti. Poi ha sottolineato che si può riflettere sul comportamento di chi si trova alla guida: l’alta velocità, anche se non ubriachi e nel caso discusso, la scarsa visibilità all’uscita dal tunnel.
L’assessore Tedesco ha concluso il dibattito con alcune precisazioni.
“Il protocollo alcolici è stato studiato. Al concerto era presente la Croce rossa, 4 punti di aiuto contro la tossicodipendenza e 400 persone del servizio d’ordine. La patente del conducente era regolare, così come l’assicurazione della vettura.
I mezzi “abusivi” sono stati sanzionati. Quest’Amministrazione ha aderito alla campagna Anci “Omicidio stradale” dello scorso anno.”

L’aula intera ha espresso profondo cordoglio alla famiglia della vittima.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro