Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

IL SINDACO E L’ASSESSORE SPINOSA SULL’AGGRESSIONE OMOFOBA AL VALENTINO

“Di fronte all’aggressione omofoba avvenuta nella notte tra domenica e lunedì scorso al Valentino e resa nota oggi”, ha commentato l’Assessore Mariacristina Spinosa ”esprimo la solidarietà mia e della Città ai quattro giovani vittime della violenza. E’ un episodio grave ed amareggia ancora di più il pensiero che la violenza sia stata perpetrata da un gruppo di coetanei delle giovani vittime, quando ci si attenderebbe dalle nuove generazioni un atteggiamento di apertura e di inclusione”.

“Questo grave episodio”, ha proseguito l’Assessore, “pone al tempo stesso l’urgenza della definizione e approvazione di strumenti legislativi che tutelino le persone omosessuali e transessuali riconoscendo l’omofobia e la transfobia nella categoria dei “crimini generati dall’odio”, che comprendono tutte quelle violenze agite nei confronti di persone a causa della loro appartenenza ad un gruppo sociale. Apprezzando il lavoro svolto dalle forze dell’ordine, affermiamo ancora una volta che la discriminazione e l’omofobia non possono trovare cittadinanza a Torino e nel nostro Paese”.

“Torino è una città”, ha aggiunto il Sindaco Fassino, “che nella sua cultura e nel suo costume non ha mai avuto tensioni omofobe o intolleranti. L'aggressione è gravissima e mi auguro che i responsabili vengano puniti, i miei auguri ai ragazzi aggrediti e l'auspicio di una pronta guarigione". (e.v.)


Pubblicato il 12 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro