Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

ROBERTO TRICARICO SI DIMETTE DA CONSIGLIERE COMUNALE. Oggi ha presieduto per l’ultima volta la Commissione Speciale Antimafia

Ha rassegnato oggi le dimissioni da consigliere comunale Roberto Tricarico (PD), al termine della seduta della Commissione Consiliare Speciale per la promozione della cultura della legalità e del contrasto dei fenomeni mafiosi istituita con delibera del Comune di Torino il 19 marzo 2012 e da lui presieduta sin dalla prima riunione del 27 marzo 2012, quando la Commissione incontrò i Procuratori della Repubblica Marcello Maddalena e Gian Carlo Caselli.

“Sto per trasferirmi a Roma per lavorare a fianco del neo sindaco Ignazio Marino. Dopo tanti anni di impegno e passione politica per Torino lascio quindi, non senza commozione, la Sala Rossa e la presidenza della Commissione Legalità – ha dichiarato Tricarico – Sono sicuro che il Consiglio Comunale nominerà come presidente della Commissione Antimafia una donna o un uomo di valore, che saprà continuare l’ottimo lavoro sinora svolto da tutti i componenti e riuscirà a portare avanti l’impegno per una società e una politica più trasparenti, aperte al dialogo e ispirate ai principi della legalità. Mi auguro che il nuovo presidente, insieme ai componenti, possa collaborare e confrontarsi con la Commissione Antimafia da poco istituita dalla Regione Piemonte, che auspico possa aprirsi alla partecipazione della società civile, sul modello della Commissione comunale”.

A nome dei consiglieri comunali della Commissione, Michele Paolino ha ringraziato senza retorica il presidente della Commissione per l’attività svolta, augurandosi di poter ancora collaborare in futuro sui temi della legalità e invitandolo a partecipare ai lavori finali della Commissione, che si concluderanno il 31 dicembre 2013.

Auguri per il nuovo incarico e ringraziamenti per il lavoro fatto in Commissione sono stati condivisi anche dagli invitati permanenti che compongono la Commissione oggi presenti: Giovanni Roberti (Collegio Costruttori Edili Torino), Roberto Vinchi (Unione Industriale Torino), Rocco Sciarrone (docente Università di Torino), Pino Masciari (testimone di giustizia), Maria Josè Fava (associazione Libera).

Il primo degli esclusi tra le fila del Partito Democratico alle ultime elezioni comunali, e che potrebbe quindi subentrare a Tricarico, è Andrea Araldi, dottore commercialista, nato a Torino il 15 dicembre 1964, esperto in piccole e medie imprese.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 12 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro