Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE, APPROVATE OGGI ALCUNE MODIFICHE

La Sala Rossa ha approvato oggi alcune variazioni al Regolamento del Consiglio comunale.

Tra i temi oggetto di modifiche e integrazioni, quello legato alle riprese audio e video dei lavori del Consiglio.

Le riprese audiovisive in Sala Rossa sono consentite soltanto all’ente attraverso i propri impianti e alle emittenti radiofoniche o televisive accreditate. In particolare, sottolinea il regolamento, è vietata “ogni altra attività privata di registrazione”. Il Presidente può autorizzare riprese da parte di altri soggetti in caso di particolari motivi.

Il regolamento prevede inoltre integrazioni al “question time”, interpellanza a risposta immediata. La domanda, posta da uno o più consiglieri al sindaco, deve riguardare argomenti di rilevanza cittadina, connotati da urgenza o attualità.
Spetta al Presidente del Consiglio comunale, sentito l’Ufficio di Presidenza, decidere in merito ai requisiti ed esprimersi circa l’ammissibilità o meno dell’interpellanza a risposta immediata.

Nel dibattito, protrattosi nelle settimane scorse per diverse sedute consiliari, sono intervenuti i consiglieri Lo Russo, Appendino, Bertola, Liardo, Viale, Tronzano, Grimaldi, Curto, Berthier, Altamura, Sbriglio e Marrone, oltre ai componenti dell’ufficio di presidenza Ferraris, Magliano e Levi.

Il provvedimento, per il quale era necessaria la maggioranza dei due terzi – trattandosi di modifica regolamentare - è stato approvato con 27 voti a favore.
In specifico, hanno votato a favore, oltre al sindaco Fassino, PD, PdL, Moderati, Lega Nord, Torino Libera, IDV, SEL, Al Centro con Scanderebech, Diritti e Libertà.
Contrari i due consiglieri del Movimento Cinque Stelle, mentre si sono registrate 5 astensioni: i consiglieri di Fratelli d’Italia-CDN e Progett’Azione, Cervetti (Lega Nord) , Viale (PD).

C.R. - F.D'A. (Ufficio stampa del Consiglio comunale)


Pubblicato il 8 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro