Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

ABBATTIMENTI DI PLATANI AFFETTI DA CANCRO COLORATO

Il Settore Fitosanitario della Regione Piemonte, ente competente per la lotta alla malattia del cancro colorato, ha emesso una ingiunzione per l’abbattimento di diversi platani malati di grandi dimensioni.

A partire dalla prossima settimana si procederà dunque all’abbattimento nelle seguenti località:

· Corso Traiano: 1 pianta
· Corso Trapani: 6 piante
· Parco Millefonti (sponda sinistra Po, lungo corso Unità d’Italia / corso Dogliotti): 2 piante
· Corso Galileo Ferraris: 2 piante
· Corso Settembrini: 4 piante
· Corso Unione Sovietica: 5 piante
. Piazza XVIII dicembre: 2 piante

Il cancro colorato è una patologia fungina gravissima specifica del platano, la cui lotta è obbligatoria ed è regolamentata dal DM 17 aprile 1998, poi modificato con DM 29 febbraio 2012, e dalle relative circolari applicative. L’abbattimento tempestivo delle piante malate e di quelle limitrofe è molto importante al fine di ridurre la diffusione della malattia e salvaguardare i viali cittadini di platano. Nelle località dove sono presenti focolai di cancro non è possibile sostituire le piante malate con nuovi alberi per almeno 5 anni.

Ai sensi della normativa vigente l’abbattimento deve essere effettuato nei periodi più caldi oppure più freddi dell’anno, seguendo procedure particolari (teli per la raccolta della segatura, ridotto numero di tagli, irrorazione con prodotti fungicidi, smaltimento del legname tramite interramento in discarica) per ridurre la possibilità di contagio ad altri alberi ed è per questo motivo che viene effettuato in questo periodo.
(mm)


Pubblicato il 5 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro