Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > LUGLIO

Comunicato stampa

PARCO DEL VALENTINO: EFFETTUATI GLI ACCERTAMENTI SUL RISPETTO DEL REGOLAMENTO EDILIZIO DA PARTE DEI LOCALI

Sono per la maggior parte a norma, dal punto di vista del regolamento edilizio, gli esercizi pubblici del Valentino (di proprietà comunale e affidati in concessione), ma non mancano i casi di strutture realizzate in maniera abusiva.
Il dato è stato illustrato oggi dai tecnici del Comune durante una seduta congiunta delle commissioni Urbanistica, Ambiente, Patrimonio e Commercio. La riunione, presieduta da Domenico Carretta e Marco Grimaldi, ha fatto seguito a una serie di sopralluoghi effettuati nelle settimane scorse dai consiglieri, che hanno riguardato i locali pubblici situati nell’area dello storico parco torinese. In tre casi - su una decina - sono stati riscontrati dagli uffici tecnici di Palazzo Civico abusi edilizi di diversa entità, rispetto ai quali si sta procedendo dal punto di vista amministrativo e - in un singolo caso - sul terreno della notizia di reato presso le autorità competenti.
Nei prossimi giorni la Sala Rossa metterà ai voti una mozione per un progetto di rigenerazione del Parco del Valentino e di Torino Esposizioni.
Nel corso della riunione è stato anche affrontato il tema del cantiere della metropolitana in via Nizza (nel tratto tra le vie Valenza e Sommariva), con i disagi alla circolazione e al commercio che esso comporta.
L’assessore Gianguido Passoni, interpellato in merito, ha segnalato che in sede di definizione di bilancio si valuterà la possibilità di sgravi tariffari per i commercianti dell’area interessata dai lavori, come già effettuato in analoghe circostanze in passato.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 3 Luglio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro