Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

"LA SALUTE IN COMUNE 2013" AI GIARDINI REALI

Ventiquattro giorni di giochi, incontri, dibattiti, musica, teatro e altri eventi organizzati per offrire - insieme a una lunga lista di appuntamenti con lo spettacolo e la cultura - l’opportunità di scoprire che cosa è meglio fare per garantirsi una vita lunga e in buona salute.
Da venerdì 28 giugno a domenica 21luglio, i Giardini Reali (nell’area accanto alla palazzina di corso San Maurizio 4, sede del Polo cittadino della Salute), ospitano gli eventi di “La Salute in Comune 2013”, l'annuale manifestazione dedicata ai temi del benessere fisico, psicologico e sociale organizzata dalla direzione Politiche sociali del Comune di Torino, in collaborazione con le associazioni Volonwrite, Tedacà e con il contributo delle Farmacie Comunali Torino.
“Utilizzando una molteplicità di canali di comunicazione – spiegano gli organizzatori - l'iniziativa intende “raccontare” la salute nell’accezione più ampia del termine, con lo scopo di sensibilizzare e rendere maggiormente consapevoli le persone sull’importante ruolo che ognuno assume nei confronti della propria e altrui salute, grazie all’adozione di corretti stili di vita”.
Tra le proposte di “La salute in Comune 2013”, da segnalare l’appuntamento musicale del martedì (2, 9 e 16 luglio alle ore 22) con “Talent Garden. La salute vien suonando. Concorso musicale per gruppi e solisti”, curato dall’associazione Tedecà. Sette note ancora protagoniste con la musica popolare de La Paranza del Geco, sabato 6 luglio alle 22, il concerto dei Liberidentro (una band formata da artisti con “diverse” abilità) mercoledì 17 luglio, sempre alle ore 22. In scena per il teatro (mercoledì 3 luglio) ”La migliore arma di una donna è la sua forza”, con la Compagnia Gli Infiniti, e (giovedì 18 luglio) “Aman aman”, presentato dalla Compagnia Municipale Teatro.
Due le serate dedicate al cinema con l’associazione Museo Nazionale del Cinema.
Il calendario della manifestazione propone inoltre, nel tardo pomeriggio, lo spazio "Apericena" seguito da dibattiti e iniziative di associazioni ed enti impegnati in attività finalizzate alla promozione della salute.
Tutti i giorni, alle ore 21, gli incontri di “Pillole di salute” e tra questi gli appuntamenti del venerdì organizzati da Farmacie Comunali Torino: il 5 luglio sul tema “Malattie dermatologiche: dalle preparazioni galeniche alla scelta del cosmetico”, il 12 luglio su ”Belli e sicuri: dal trucco al buco alle orecchie” e il 19 luglio per parlare di “Alimentazione: in cucina e in salute”. Ancora per “Pillole di salute”, il 1 luglio l’appuntamento è con Casa degli Affidamenti e Asili Notturni Umberto I per parlare di “Affidamento e progetto spazio Bambini ri-denti”, domenica 7 luglio con l’associazione Libera (“Il buon cibo delle terre confiscate”), mercoledì 10 luglio con il Centro Puzzle (”L’influenza della Pet Therapy nelle persone”) e domenica 14 luglio con l’Ospedale Mauriziano (”Lucemia. Il Mauriziano e i suoi pazienti. Insieme”).
Per tutta la durata della manifestazione, nelle ore pomeridiane, “La salute in Comune 2013” dedica ai bambini di Estate ragazzi momenti di gioco attraverso cui aiutarli a comprendere e riflettere sull’importanza del rispetto dell'ambiente, del seguire una corretta dieta alimentare e di praticare attività fisica. Dai momenti ludici non sono esclusi gli adulti, che possono sperimentare quanto il gioco rappresenti un importante elemento sia per la socializzazione, sia per il mantenimento di abilità cognitive utili a tenere in allenamento la memoria e a garantire un “invecchiamento in salute”.
L’ingresso è gratuito per tutte le iniziative. Il programma e altre informazioni sulla manifestazione sono disponibili on line all’indirizzo www.lasaluteincomune.it oppure www.comune.torino.it/pass/salute. (mge)


Pubblicato il 27 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro