Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

ASSISTENZA MEDICA AI SENZA FISSA DIMORA

Presentato questa mattina, nella sede dell’ambulatorio sociosanitario "Roberto Gamba" di via Sacchi 49, un protocollo d'intesa triennale tra Comune di Torino e Asl TO1 finalizzato a rafforzare il pacchetto di servizi di assistenza medica e sociale offerti alle persone senza fissa dimora e a forte rischio di emarginazione.
Dal lunedì al sabato, per tre ore ogni pomeriggio (dalle 15.30 alle 18.30), gli homeless che si rivolgono all’ambulatorio “Roberto Gamba” possono accedere, immediatamente e gratuitamente, a prestazioni mediche di primo intervento (visite di medicina generale o specialistica, medicazioni, somministrazione di farmaci e invio in caso di necessità al pronto soccorso ospedaliero o a centri di cura specialistici) e di profilassi sanitaria.
I senza dimora possono inoltre fruire di servizi per l’igiene personale e, con l’aiuto di operatori sociali che svolgono attività di counselling, ottenere informazioni sui servizi territoriali assistenziali, supporto per esercitare i diritti di cittadinanza e per accedere a percorsi finalizzati all’inclusione sociale.
Per la sua peculiarità l’ambulatorio rappresenta un osservatorio privilegiato per la rilevazione e il monitoraggio dello stato di salute della fascia più fragile della popolazione, con particolare attenzione al contrasto alle malattie della povertà.
"In un contesto, come l’attuale, dove la crisi economica e occupazionale produce un sensibile aumento del numero di persone che vivono in condizione di povertà, l’accordo tra Palazzo Civico e Azienda sanitaria TO1, con il relativo progetto per l'incremento delle attività svolte nell'ambulatorio di via Sacchi, ci aiuterà – ha sottolineato l'assessore alle Politiche sociali, Elide Tisi, nel corso della presentazione alla stampa dell’accordo - a rispondere meglio, e in modo tempestivo e appropriato, al crescente bisogno di accoglienza, attenzione e assistenza che viene da chi sta scivolando verso il fondo della scala sociale e corre il rischio di cadere in uno stato di grave emarginazione”.
L’ambulatorio intitolato al dottor Roberto Gamba, che ne è stato il fondatore, ha iniziato l’attività per i senza dimora quattordici anni fa. L’anno passato la struttura di via Sacchi 49 - tra visite mediche, servizi per l’igiene personale e attività di assistenza sociale - ha accolto, aiutato e dato risposta a 1.225 persone, per complessivi 11.349 servizi forniti. Nel 2011 le persone erano state 981 e i servizi offerti 6.688. (mge)




Pubblicato il 26 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro