Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

INAUGURATO IL CORTILE SCOLASTICO DELLA SCUOLA ALFIERI

Come trasformare un cortile scolastico in “aula verde” con orto e zone relax, punti di aggregazione e stimolare le attività ricreative e didattiche.

Questi gli obiettivi del Progetto Unitario Cortili Scolastici grazie ai quali sono stati realizzati interventi di riqualificazione degli spazi dedicati alla ricreazione nelle scuole attraverso la progettazione partecipata. Un metodo che consente, attraverso il coinvolgimento degli allievi, degli insegnanti e degli architetti del Laboratorio Città Sostenibile - Iter di tradurre in termini tecnici le idee per trasformare e personalizzare i luoghi.

Oggi pomeriggio il cortile della elementare Vittorio Alfieri in via Palmieri 58, è stato inaugurato in un clima festoso. Per l’occasione sono stati organizzati spettacoli, giochi e animazioni, alle quali hanno partecipato mamme, papà e nonni. Alla festa era presente Mariagrazia Pellerino, assessore alle Politiche educative.

E’ un’iniziativa promossa dalla Città, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. (Lo spazio principale è stato pensato dai bambini come un luogo colorato seguendo l’immagine di un fiore. Una seconda area è stata rivestita con un grande tappeto in gomma colorata a forma di puzzle per facilitare i giochi e lo sport, affiancata da un orto didattico. La superficie totale del cortile è di 2420 metri quadrati.

“Il cortile, – ha sottolineato Pellerino – pensato per accogliere il gioco e la socializzazione, è stato attrezzato per attività ludiche, per sedersi, chiacchierare, per fare la merenda e per svolgere attività didattiche nell’orto. Anche la medologia della progettazione partecipata, per tradurre in termini tecnici il percorso svolto dalle bambine e dai bambini, è una vera innovazione che consente di dare spazio alla loro creatività, sviluppando il loro ingegno e facendone dei cittadini attivi e consapevoli”. (ma.co.)


Pubblicato il 12 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro