Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

LE LINEE GUIDA DEL BICIPLAN ILLUSRATE IN COMMISSIONE

Presentata, questa mattina ai consiglieri delle commissioni Viabilità e Ambiente di Palazzo civico, la bozza del Piano della mobilità ciclabile.
Il documento recepisce le indicazioni della Carta di Bruxelles del 15 maggio 2009, firmata nella giornata conclusiva della XV Conferenza internazionale sulla ciclabilità, che si prefigge di incentivare l’uso della bicicletta per gli spostamenti in città.
Oggi Torino offre 175 chilometri di piste ciclabili (comprese le aree pedonali) che sono però frammentati fra loro.
L’obiettivo è ricucire la rete con i tratti mancanti, valutando anche interventi “leggeri” quali corsie ciclabili o di moderazione della velocità (limiti 30 km/h).
Il piano individua 9 direttrici che mettono in relazione i percorsi urbani con quelli extraurbani in modo da favorire gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola e 4 percorsi circolari: uno perimetrale al centro, uno coincidente con la prima cinta daziaria della città, uno più periferico con funzione di collettore e distribuzione per le diverse provenienze e infine quello di raccordo tra l’area nord e l’area sud metropolitana lungo il futuro asse di corso Marche.
Il biciplan porterà, nell’arco di una decina d’anni, a 310 km di piste ciclabili.
La bozza discussa oggi, è stato sottolineato dai presidenti delle commissioni, è un primo tassello di un percorso di progettazione insieme alle circoscrizioni e alle associazioni, prima dell’approvazione da parte del Consiglio comunale.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro