Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

MESSAGGIO DEL SINDACO PER IL FAMILY PRIDE

Carissimi,
sapete che un grave lutto mi ha colpito e comprenderete che, per questa ragione, non posso essere tra voi, ma vi sono idealmente vicino in questa giornata di condivisione e di festa.

Riconoscere l’eguaglianza dei diritti di ogni persona - e tra questi il diritto a vivere liberamente il proprio orientamento sessuale - è questione irrinunciabile per ogni società che voglia dirsi democratica.

E’ tempo che il legislatore e la società civile riconoscano i diritti delle persone omosessuali e transessuali e il mondo delle politica e delle istituzioni operi affinché venga colmato il vuoto di norme a tutela di quei diritti, passo essenziale per abbattere il muro dei pregiudizi e delle discriminazioni. La società di oggi, peraltro, conosce tante differenti forme di vincolo affettivo e familiare che necessitano di essere riconosciute, tutelate, sostenute e integrate.

A Torino, dove si è costituito nel 1970 il primo movimento omosessuale italiano il “Fuori” e negli anni si sono succedute e consolidate molteplici iniziative contro l’Omofobia e la Transfobia, l’Amministrazione Comunale ha istituito nel 2001 un Servizio dedicato al superamento delle discriminazioni basato sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, essenziale per informare e contrastare le discriminazioni.

Forte di queste convinzioni, e riconfermando l’impegno della Città e mio personale, vi sono accanto.

Il mio sincero e affettuoso saluto.

Piero Fassino
(cpm)


Pubblicato il 8 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro