Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

VIGILI URBANI IN SERVIZIO STRAORDINARIO AGLI STADI, LA COPERTURA DEI COSTI SPETTA ALLE SOCIETA’ CALCISTICHE

La riunione odierna della V Commissione Sport, in seduta congiunta con la I Commissione Patrimonio e Personale, ha esaminato il tema dell’utilizzo della Polizia Municipale per il servizio di viabilità in occasione degli eventi sportivi presso i due stadi torinesi.

Nel novembre scorso, una mozione approvata dal Consiglio comunale, aveva impegnato l’amministrazione comunale a stipulare un accordo con le società organizzatrici che prevedesse a loro carico la copertura dei costi del servizio straordinario prestato dai Vigili urbani.

L’assessore Giuliana Tedesco e il comandante del Corpo di Polizia Municipale Mauro Famigli hanno illustrato ai consiglieri comunali la situazione attuale: con la Società Juventus è stato stipulato, a fine 2012, un accordo che prevede un pagamento forfetario annuo di circa 58mila euro da parte del club bianconero. Per quanto concerne il Torino FC, non è stato possibile giungere ad analoga soluzione, ha spiegato l’assessore, per l’indisponibilità manifestata dalla società granata.

Il servizio di viabilità intorno allo stadio Olimpico è stato comunque garantito, hanno ribadito assessore e comandante dei Vigili, seppure riducendolo al minimo indispensabile e utilizzando preferibilmente personale di turno, quindi non in straordinario.

In vista della prossima stagione, l’orientamento – auspicato anche dai consiglieri Sbriglio, Carretta e Ventura, intervenuti nel dibattito - è quello di includere i costi relativi al servizio della Polizia Municipale (compreso quanto sinora dovuto) nella tariffa di concessione che verrà stipulata col Torino FC per l’utilizzo nella prossima stagione dello Stadio Olimpico, di proprietà comunale.

In risposta a una domanda della consigliera Appendino, è stato chiarito che il risparmio complessivo per la Città, una volta assunti da entrambe le società calcistiche i costi relativi al servizio non ordinario di Polizia Municipale, ammonterebbe a circa 100mila euro annui.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale




Pubblicato il 4 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro