Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GIUGNO

Comunicato stampa

INTENSA VISITA DELLA CITTÀ IN ISRAELE E NEI TERRITORI PALESTINESI

Intenso programma di incontri del Sindaco Fassino in visita in Israele per una missione di promozione di Torino a cui partecipano Camera di Commercio, Imprese, Università e Politecnico, Turismo Torino, Museo del Cinema e Comunità Ebraica.

Nella giornata di ieri il Sindaco ha partecipato al ricevimento promosso dall’ambasciata italiana per la festa del 2 giugno. Successivamente ha avuto un cordiale e affettuoso colloquio con il presidente Shimon Peres e ha incontrato il Vice primo ministro Silvan Shalom. Con entrambi Fassino si è intrattenuto sulle prospettive di pace alla luce della nuova iniziativa diplomatica promossa dall’Amministrazione americana.

Nella giornata di oggi Fassino ha incontrato il Sindaco di Tel Aviv con cui ha definito l’avvio di programmi di collaborazione in campo culturale universitario e tecnologico.

Sempre a Tel Aviv nella mattinata di oggi Fassino ha aperto un convegno internazionale su Rita Levi Montalcini promosso dal Centro Peres per la pace.

Nel pomeriggio,accompagnato dall’ambasciatore italiano Talò il sindaco si recherà a Gerusalemme allo Yad Vashem per rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto, ricordando gli oltre 400 ebrei di Torino deportati nei campi di sterminio.

La visita della delegazione torinese si rivolge anche ai Territori palestinesi con incontri coi sindaci di Betlemme, Ramallah, Nablus, e Hebron con cui il Sindaco ha discusso programmi di cooperazione.

A Ramallah Fassino ha avuto altresì colloqui col Ministro degli Esteri Almalki e con Khalid Qawasmi, Ministro per il Governo Locale.

Nella serata di oggi sarà ricevuto dal presidente dell’autorità nazionale palestinese, Abu Mazen.

La visita proseguirà domani ad Haifa con l’inaugurazione di una mostra sulla Mole Antonelliana e sul cinema a Torino e si concluderà mercoledì ad Hebron dove il Sindaco firmerà un accordo di collaborazione nel campo dei servizi pubblici che prevede un programma di assistenza di Iren nel campo energetico e idrico.


(cpm)


Pubblicato il 3 Giugno 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro