Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > GENNAIO

Comunicato stampa

MOBILITA’ SCOLASTICA SOSTENIBILE: FIRMATO ACCORDO CON MIUR, PROVINCIA DI TORINO E ASL TO1

E’ stato approvato questa mattina il protocollo d’intesa sulla mobilità scolastica sostenibile sottoscritto da assessorato alle Politiche educative, con Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile) e Laboratorio Città Sostenibile, Ufficio Scolastico Regionale e Provincia di Torino, in collaborazione con gli assessorati all’Innovazione, sviluppo e sostenibilità ambientale e Trasporti e mobilità.

Veranno organizzati percorsi pedonali e ciclabili privilegiati, si incentiverà l’uso dei mezzi pubblici, saranno individuate zone di rallentamento o di interdizione agli autoveicoli privati e organizzate esperienze di car pooling (condivisione di un automobili private tra un gruppo di persone). E’ previsto il coinvolgimento dei negozi del quartiere per creare percorsi socialmente “sicuri” e punti di riferimento per bambini e ragazzi. Si promuoveranno campagne di comunicazione costruite insieme alle scuole e ribadita la possibilità per i bambini fino agli 11 anni, accompagnati da un adulto, di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici Gtt. Sono previsti, inoltre, percorsi di aggiornamento per insegnanti e di sensibilizzazione alle famiglie.

L’intesa prevede che già a partire dall’anno scolastico 2012/2013 siano avviate iniziative per coinvolgere bambini e ragazzi, insegnati e genitori nell’intero processo di realizzazione delle attività: dalla lettura della realtà urbana e degli spazi in cui tutti i giorni si vive alla progettazione partecipata.

Il Laboratorio Città Sostenibile sta lavorando nelle scuole, dove sarà nominato mobility-manager, a una progettazione partecipata. Attraverso le consultazioni si addiverrà a un piano di mobilità in ogni singolo plesso. Ad oggi hanno aderito quaranta scuole, coinvolgendo 8mila famiglie, alle quali è stato distribuito un questionario per una ricognizione sui mezzi utilizzati per raggiungere le aule.

Accanto alla creazione di una rete della comunità scolastiche, i firmatari si propongono di costituire una rete di tecnici e di esperti” in grado di sostenere i percorsi, coordinare i progetti, raccogliere le informazioni disponibili, mettere a sistema le competenze specifiche e coordinare la realizzazione degli interventi.

L’assessorato alle Politiche educative da tempo opera sul tema “città sostenibile” con un piano d’azione volto a promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. L’azione fa parte del più vasto progetto Smart School in Torino Smart City –
approvato dalla Giunta il 3 luglio 2012 – articolato in ventisei azioni per favorire forme di collaborazione intersettoriale, consolidare la cooperazione con le istituzioni scolastiche, enti, associazioni e operatori del privato sociale.(ma.co.)


Pubblicato il 22 Gennaio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro