Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2013 > MAGGIO

Comunicato stampa

TRASPORTO PUBBLICO E DISABILI: PARTITO IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE

Sul tema del trasporto pubblico per i disabili e dei “buoni taxi” si è svolta oggi pomeriggio a Palazzo Civico una riunione congiunta delle commissioni Servizi sociali e Trasporti, presiedute rispettivamente da Lucia Centillo e Domenico Carretta. All’incontro hanno partecipato anche gli assessori Elide Tisi e Claudio Lubatti, oltre a rappresentanti di diverse associazioni di cittadini diversamente abili.

L’assessore Lubatti ha comunicato che proprio ieri si è svolta la prima riunione del Tavolo di concertazione tra Comune e associazioni, istituito dopo un precedente incontro al quale aveva preso parte anche il sindaco. L’assessore, precisando che non è stato effettuato nessun taglio di bilancio rispetto al trasporto disabili, ha delineato gli ambiti di attività del Tavolo, che verrà prossimamente formalizzato con una delibera della Giunta comunale. Nel breve periodo, le criticità riguardanti fasce di utenza quali i lavoratori e gli studenti e la possibilità di sbloccare le liste di attesa. Sul medio periodo, la verifica del metodo di calcolo del reddito, come richiesto dalle associazioni, unitamente a una trattativa con le organizzazioni di categoria dei taxisti per camire se possano essere alleviati i costi per gli utenti disabili e alla verifica dell’accessibilità delle banchine delle fermate GTT, così come delle vetture. Obiettivo di lungo, periodo, infine, una revisione della struttura del servizio.

L’assessore Tisi ha ribadito come l’intenzione sia quella di contemperare il diritto alla mobilità di chi già usufruisce del servizio con le esigenze di coloro che sono ancora in lista d’attesa, definendo le priorità in sede di Tavolo di concertazione. Sulla questione ISEE, l’assessore ha spiegato che è in corso l’elaborazione di una sua nuova configurazione a livello nazionale.

Si è concordato che per riferire sull’andamento dei lavori del Tavolo di concertazione vi saranno incontri periodici con le Commissioni consiliari. Ugualmente, i consiglieri comunali avranno un incontro in sede di Commissione con il disability manager, le cui funzioni sono affidate al direttore generale del Comune, recentemente designato.

Nel corso della riunione sono intervenuti i consiglieri Silvio Magliano (la cui interpellanza sui buoni taxi faceva parte dell'ordine del giorno della riunione), Vittorio Bertola, Domenica Genisio, Guido Alunno e Silvio Viale.

C.R. - Ufficio Stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 28 Maggio 2013

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro